La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

TIM, Ericsson e Qualcomm stabiliscono il record mondiale di velocità sulla lunga distanza con la tecnologia 5G applicata all’FWA

Le aziende, in collaborazione con Casa Systems, hanno raggiunto per la prima volta su frequenze millimetriche la velocità di 1 Gigabit al secondo su una distanza di 6,5 Km dall’antenna radio

04/12/2020 - 11:15

TIM, Ericsson e Qualcomm Technologies, Inc. ancora una volta protagoniste con un nuovo record mondiale di velocità a lunga distanza in banda ultralarga con la tecnologia 5G applicata al Fixed Wireless Access (FWA). Sulla rete live di TIM è stata raggiunta la velocità di 1 Gigabit al secondo su frequenze millimetriche (mmWave) a 26 GigaHertz (GHz), a 6,5 chilometri di distanza dal sito (1Gbps con protocollo UDP, 700Mbps Speedtest Ookla TCP).

Il primato, che conferma l’utilizzabilità del 5G su spettro a onde millimetriche, non solo per l’impiego urbano, ad alta velocità o ad alta densità, ma anche per una più ampia copertura FWA 5G. Il primato si aggiunge ai successi già conseguiti sulle onde millimetriche lo scorso settembre quando la connessione della rete TIM ha superato stabilmente la velocità di 4 Gigabits al secondo in downlink su rete live 5G.

Il risultato apre la strada ad assicurare ai clienti TIM sempre maggiori e migliori connessioni ultrabroadband, in particolare anche in quelle aree oggi non ancora coperte dalla fibra ottica e assicura, tramite queste nuove soluzioni 5G Fixed Wireless Access, chiamate Fiber To The Air, una sempre più capillare ed efficiente copertura a larga banda dell’intero Paese.

La soluzione innovativa, sperimentata su rete live, è stata possibile grazie alla nuova antenna radio integrata Ericsson 5G mmWave ad alta potenza AIR 5322, installata nel sito mobile di Roma in via Oriolo Romano dotata del software extended range di Ericsson. La configurazione che ha permesso questo record includeva anche AurusAI di Casa Systems, la prima Customer Premises Equipment (CPE) 5G mmWave high-power sul mercato, dotata del chipset Qualcomm con modem 5G Snapdragon™ X55 e di un modulo antenna Qualcomm® QTM527 mmWave per comunicazioni a lunga distanza.

Questa soluzione sarà a breve sperimentata anche nella località di Front nel Canavese in provincia di Torino, area bianca non ancora raggiunta da soluzioni di connettività, dove un sito 5G ad onde millimetriche è stato equipaggiato con un collegamento in ponte radio ad alta capacità, per consentire ad un’utenza amica di provare le velocità multi-gigabit al secondo del FWA 5G mmWave. Successivamente saranno individuati altri distretti industriali dove clienti business potranno testare la nuova tecnologia.

 

Roma, 4 dicembre 2020

Allegati

Comunicato Stampa

104 KB