TIM Green

Un insieme di iniziative per migliorare l’efficienza ambientale dei nostri prodotti, dall’utilizzo di materiali sostenibili alla riduzione dei consumi energetici. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM

TIM e l'inclusione: l'adesione al Pride Month

La celebrazione delle diversità e l’inclusione per la valorizzazione delle persone, tanto nella società quanto sui luoghi di lavoro. Leggi di più

La vita sulla nuvola di TIM

Il cloud permette a chiunque di accedere alla massima capacità informatica. Una tecnologia che apre la strada a infinite soluzioni e applicazioni. Leggi di più

Telsy entra nel capitale della startup Quantum Telecommunications Italy (QTI)

30/07/2021 - 17:30

Telsy, azienda del Gruppo TIM specializzata nella cybersecurity,  ha perfezionato l’ingresso con una partecipazione di minoranza nel capitale sociale della startup Quantum Telecommunications Italy (QTI), attiva nel settore delle comunicazioni quantistiche su fibra ottica e delle tecnologie emergenti. La startup è stata costituita lo scorso ottobre come spin-off del Consiglio Nazionale delle Ricerche  (CNR) all’interno dell’Istituto Nazionale di Ottica di Firenze (INO).

L’ingresso di Telsy nel capitale sociale di QTIrappresenta un passaggio  importante nel campo della progettazione, sviluppo e produzione di comunicazioni quantistiche per il pubblico, il privato e il mondo accademico e della ricerca.

La missionedella startup è sfruttare le nuove frontiere della fisica , come la meccanica quantistica, per garantire comunicazioni ancora più efficienti, sicure e veloci, in grado di rendere possibili collegamenti fra dispositivi come computer e sensori quantistici. 

QTI è una realtà all’avanguardia nel mondo della comunicazione quantistica e nella realizzazione e installazione di sistemi di Quantum Key Distribution (QKD). Questa tecnologia, applicata nel mercato delle telecomunicazioni, permette di realizzare circuiti crittografici sempre più all’avanguardia, che poggiano su architetture di comunicazione in fibra ottica.

                                                                           ***

Telsy, azienda del gruppo TIM, da 50 anni si occupa di ideare e realizzare soluzioni dedicate alla sicurezza delle informazioni. Nel corso degli anni la società si è specializzata nella realizzazione di sistemi per la  cybersecurity, affermandosi come uno dei punti di riferimento per il comparto di difesa e sicurezza nazionale.

L’offerta di Telsy copre diversi ambiti della sicurezza delle informazioni. Produce soluzioni e tecnologie destinati ad applicazioni sia civili che militari ed è specializzata nella progettazione e realizzazione di applicazioni per la protezione delle informazioni. Inoltre, offre tecnologie ed attività per la cybersecurity, grazie all’esperienza maturata sul campo.

 

Roma, 30 luglio 2021

Allegati

Comunicato Stampa

68 KB