La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

INWIT: FITCH RATINGS ASSEGNA UN FOREIGN CURRENCY ISSUER DEFAULT RATING DI LUNGO TERMINE E UN SENIOR UNSECURED RATING BBB- CON OUTLOOK STABILE. STANDARD & POOR’S ASSEGNA UN ISSUER CREDIT RATING DI LUNGO TERMINE BB+ CON OUTLOOK STABILE

INWIT riceve BB+ da S&P e BBB- da Fitch, a conferma della solidità e delle prospettive di crescita del modello di business.

23/04/2020 - 20:30

 Infrastrutture Wireless Italiane S.p.A. (INWIT), che ha recentemente utilizzato 2,7 miliardi di euro per finanziare l’acquisizione di Vodafone Towers e il pagamento del dividendo straordinario, informa che alla società sono stati assegnati rating da parte di due primarie agenzie di rating: Standard and Poor’s e Fitch Ratings.

Fitch Ratings ha assegnato a INWIT un rating Investment Grade BBB- con outlook stabile, e un rating obbligazionario senior unsecured BBB- che si applicherà anche a future emissioni.

Standard and Poor’s ha assegnato alla società un issuer credit rating di lungo termine BB+ con outlook stabile.

Entrambe le agenzie, nel corso delle loro analisi, che hanno portato all’assegnazione dei rating, hanno sottolineato:

  • il posizionamento di mercato di INWIT in quanto maggiore società italiana di infrastrutture wireless con oltre 22.000 torri dislocate sul territorio nazionale;
  •  il ruolo centrale di INWIT a sostegno della Telco Industry nello sviluppo del 5G e di tutte le tecnologie wireless;
  • la forza del business di INWIT basato sulla stabilità e sulla visibilità della generazione di flussi di cassa anche nel contesto attuale.

L’assegnazione dei rating permetterà ad INWIT di continuare a ottimizzare la sua struttura finanziaria e a diversificare le fonti di finanziamento accedendo al mercato dei capitali a condizioni di mercato favorevoli.


Roma, 23 Aprile 2020

Allegati

download pdf

Comunicato Stampa

342 KB