La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Telecom: al via nuovo portale del teatro stabile di Catania

Attraverso il nuovo portale è possibile accedere a 360° a tutte le informazioni riguardanti il teatro e gli spettacoli, oltre che fruire di servizi informativi sul proprio telefonino e interagire con il teatro e la sua community.

Inoltre, grazie ad un accordo di collaborazione con TicketOne, è possibile per la prima volta acquistare i biglietti onlin.

19/03/2009 - 00:00

Teatro Stabile di Catania e Telecom Italia annunciano oggi la realizzazione del nuovo portale del teatro www.teatrostabilecatania.it, attraverso il quale è possibile accedere a 360° a tutte le informazioni riguardanti la programmazione, gli eventi e il patrimonio storico e culturale del teatro. Ma non solo: grazie alla sua piattaforma tecnologica innovativa e all’attivazione di applicazioni web 2.0, il nuovo portale realizzato da Telecom Italia consente l’interazione con il teatro e la sua community, la fruizione di servizi informativi anche in mobilità, sul proprio telefonino e, per la prima volta, la possibilità di accedere ad un botteghino online, gestito da TicketOne, per l’acquisto dei biglietti o degli abbonamenti.

Il portale verrà presentato domani sera nella cornice del Palazzo Platamone, nuova sede

dell’Assessorato alla Cultura e del Teatro Stabile. Interverranno per il Teatro Stabile, il presidente Pietrangelo Buttafuoco e il direttore Giuseppe Dipasquale; per Telecom Italia, Salvo Mizzi, Responsabile Internet Media & Digital Communication, per Ticket One, Andrea Grancini, Direttore Commerciale della Divisione Teatri. Saranno inoltre presenti il Sindaco di Catania Raffaele Stancanelli e l'Assessore Comunale alla Cultura Fabio Fatuzzo.

Realizzato con un’interfaccia grafica semplice ed accattivante e con animazioni flash che richiamano le quinte teatrali, il nuovo portale è suddiviso in sette macro sezioni (cartellone, biglietteria, cultura&eventi, scuola&formazione, storia&immagine, archivideo, il tuo teatro) all’interno delle quali vengono illustrati principalmente il calendario degli spettacoli suddivisi per data di rappresentazione e per genere, con brevi schede descrittive accompagnate da gallerie fotografiche; i prezzi dei biglietti con le varie formule di abbonamento e, in alternativa all’acquisto online, gli indirizzi di tutti i punti vendita di TicketOne in Sicilia presso i quali è possibile rivolgersi; gli incontri e i dibattiti organizzati con autori e artisti; le informazioni circa i corsi della Scuola d’Arte Drammatica Umberto Spadaro annessa al teatro; la storia, i manifesti, le locandine, le fotografie e le pubblicazioni che ripercorrono i momenti più significativi del Teatro Stabile oltre ad un vasto archivio video sulle rappresentazioni, suddivise per decenni, e che meglio rappresentano lo spirito delle diverse epoche storiche.

Infine, nell’ultima sezione, il teatro apre per la prima volta le sue porte all’interazione e al confronto con il pubblico anche online: nell’area “il tuo teatro”, è possibile registrarsi nella Community degli amici del teatro, partecipare ai blog, registrarsi per ricevere online le newsletter mensili con programmazioni, novità ed eventi, oppure per ricevere in tempo reale le informazioni via sms direttamente sul proprio cellulare. E’ inoltre possibile scaricare gratuitamente e con facilità il widget I-Theater, un programma che consente di restare in contatto con il teatro direttamente dal desktop del proprio pc con un aggiornamento sugli ultimi contenuti pubblicati.  I-Theater consente ad esempio di accedere alle ultime notizie sulla programmazione o sugli eventi speciali, di consultare gli ultimi post inseriti nel blog e accedere via RSS alle news di spettacolo delle testate giornalistiche nazionali ed internazionali più autorevoli.

L’utilizzo di un innovativo sistema di gestione dei contenuti consente inoltre l’aggiornamento in tempo reale e in automatico delle informazioni veicolate dal portale.

“Il nuovo sito - commenta il presidente dello Stabile Pietrangelo Buttafuoco – ha raccolto subito unanimi consensi. La sensazione di vederlo, dopo mesi di gestazione ed esaltante lavoro, è stata in teatro di grande soddisfazione per un lavoro svolto con passione, competenza e professionalità. E di questo gran parte del merito va a Telecom, a tutto il suo staff, a quello dei partner coinvolti. Pertanto grazie ancora a tutti, che non cito solo per non dimenticarne qualcuno. La famiglia del Teatro Stabile si è in un certo senso allargata e di questo siamo oltremodo felici”.

Vivo compiacimento esprime anche il direttore Giuseppe Dipasquale: “Il termometro dei lavori, che ho avuto costantemente dai miei collaboratori, mi ha confermato quanto sia importante affidare e affidarsi a professionisti che giornalmente affrontano il lavoro con lo spirito di chi vuole il meglio per sé, per l’azienda per la quale lavora, per il cliente cui si rivolge. L’intuizione di Pietrangelo Buttafuoco e Salvo Mizzi si è rivelata vincente, e ha preso forma in un sito che è innovativo, moderno, elegante e una vetrina on line di prim’ordine nel panorama del web odierno”.

“Con questo progetto Telecom Italia conferma il proprio impegno nello sviluppo e nella diffusione di tecnologie e servizi innovativi a favore della collettività, che vedono la rete come fattore abilitante del confronto e del dialogo” ha dichiarato Salvo Mizzi, Responsabile Internet Media&Digital Communication, Telecom Italia.

“Nel complimentarmi per l’innovativo portale realizzato da Telecom Italia, sono particolarmente felice di aver raggiunto questo accordo e aver attivamente contribuito al progetto – afferma Andrea Grancini, Direttore Commerciale della Divisione Teatri & Entertainment di TicketOne - perché l’Ente Teatro di Sicilia Stabile di Catania è stato uno dei primi clienti ad utilizzare i nostri sistemi di biglietteria e servizi e la fiducia nuovamente accordata conferma la validità dell’apporto tecnologico di TicketOne.”

 

Catania, 19 marzo 2009

Allegati

download pdf

Nota stampa (219 KB)

224 KB