La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Telecom e Soldini: ancora sfide in mare

Primo appuntamento dal 30 aprile al 3 maggio 2009 con il Grand Prix Petit Navire di Douarnenez

16/04/2009 - 00:00

Giovanni Soldini e Telecom Italia rinnovano il loro sodalizio per la stagione di regate 2009. A bordo del Class 40 Telecom Italia (vincitore della Transat Jacques Vabre 2007 e di The Artemis Transat 2008), il famoso velista parteciperà al circuito Class 40 con una serie di prove in doppio e in equipaggio tra cui, per la prima volta, il prestigioso e difficile Rolex Fastnet Race.

“Sono felice di tornare a navigare con i colori di Telecom Italia”, dice Giovanni Soldini. “Questo inverno abbiamo lavorato molto sulla barca, cercando come sempre di migliorare ogni piccolo dettaglio. Il programma di regate 2009 è molto interessante, la Class 40 nel frattempo è sempre più agguerrita, il livello è più alto e quindi saranno competizioni difficili. Per questo, nel corso dell'anno, a bordo di Telecom Italia si alterneranno vari protagonisti della vela italiana e internazionale per mescolare culture ed esperienze marine diverse”.

Il primo appuntamento della stagione sarà il Grand Prix Petit Navire a Douarnenez, in Francia, dove l'equipaggio di Telecom Italia, dopo aver vinto la scorsa edizione, dovrà difendere il titolo. Novità nell'equipaggio: oltre a Giovanni Soldini, Ciccio Manzoli (vincitore della Ostar 05 e su Telecom Italia nella Québec-St Malo 09), Alberto Sonino e Marco Spertini (già nell'equipaggio del trimarano Tim Progetto Italia), per la prima volta a bordo anche Andrea Pendibene, giovane promessa italiana della classe Minitransat.

“In Italia c'è poca attenzione nei confronti della vela oceanica”, continua Giovanni Soldini. “È raro che un giovane riesca a emergere, anche per le difficoltà finanziarie, e i nuovi oceanici italiani sono nella classe Mini. Per questo, anche confrontandomi con Carlo Croce, presidente della FIV, ho pensato di chiamare Andrea Pendibene a navigare con noi. La speranza è che si possa lavorare insieme per far crescere la vela oceanica italiana”.

“Telecom Italia ha una lunga consuetudine con Giovanni Soldini, e anche in quest'anno difficile ha voluto confermare il proprio impegno al suo fianco poiché condivide i valori positivi che la vela e un grande sportivo come Giovanni rappresentano in Italia e nel mondo", afferma Carlo Fornaro, direttore Relazioni Esterne di Telecom Italia. "L'iniziativa promossa da Giovanni per l'affermazione di nuovi giovani sportivi, che permette di valorizzare talenti ancora inespressi grazie al loro coinvolgimento nelle sue imprese agonistiche, è stata una ragione in più per rinnovare l’adesione di Telecom Italia al progetto”.

Da fine aprile sarà inoltre online la nuova versione del sito www.soldini.it, che permetterà di seguire le regate in tempo reale ed ospiterà video, audio e foto in esclusiva.

Per un contatto più diretto con tutti gli appassionati del mare, Giovanni ha inoltre aperto su Facebook una pagina ufficiale (Giovanni Soldini Pagina Ufficiale) e un canale dedicato su Youtube www.youtube.com/giovannisoldini.

 

Programma regate 2009

 

4 Grand Prix Petit Navire – Douarnenez (FR) – 30 aprile-3 maggio – in equipaggio

4 Transmanche – 29-30-31 maggio – in doppio

4 Les Sables-Horta-Les Sables (FR-Portogallo) – partenza il 5 luglio – in doppio

4 Rolex Fastnet Race – partenza a Cowes (UK) il 9 agosto – in equipaggio

 

Imagina

Barbara Sanicola

 +39 02 29403573

 +39 333 3905243

barbara.sanicola@studio-imagina.it

 

Telecom Italia

Ufficio Stampa

+39 06 3688 2610

http://www.telecomitalia.it/media

 

Milano, 16 aprile 2009

 

 

 

Allegati

download pdf

Scarica la relativa Nota Stampa (147 KB)

150 KB