La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Telecom e FAI: gioco assalto ambientale

Dal 1° maggio sarà possibile iscriversi per partecipare al nuovo gioco a squadre che il prossimo 6 e 7 giugno aiuterà a riscoprire il patrimonio artistico e culturale di Milano

 

30/04/2009 - 00:00

Si aprono il 1° maggio le iscrizioni per “ALLARISCOSSA” il nuovo gioco per la riscoperta delle città e dell’ambiente urbano che partirà da Milano il prossimo 6 e 7 giugno. “ALLARISCOSSA” è ideato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano ed esterni, gruppo specializzato nello sviluppo di eventi e progetti culturali, e realizzato in collaborazione e con il supporto tecnologico di Telecom Italia e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano.

“ALLARISCOSSA” è un gioco a squadre che coinvolge giovani e famiglie, studenti, turisti e cittadini, chiamati a contendersi gli infiniti palcoscenici urbani, sulle tracce della storia e della cultura del nostro Paese. I giocatori saranno chiamati a risolvere enigmi e quiz, interagendo con le città e con i loro protagonisti.

Prima tappa di “ALLA RISCOSSA” è Milano, una città dalle ambizioni internazionali e con un patrimonio storico e culturale spesso sconosciuto, soprattutto alle giovani generazioni. Il gioco offrirà dunque un’occasione per conoscerla divertendosi, alla scoperta dei monumenti più rappresentativi e dei luoghi dimenticati, delle tradizioni più nascoste e delle storie quotidiane dei cittadini.

Per partecipare sarà sufficiente collegarsi al sito www.allariscossa.it, rivolgersi agli infopoint allestiti a Milano o inviare un SMS o un MMS con le risposte a diversi quesiti. L’evoluta piattaforma tecnologica messa a disposizione da Telecom Italia elaborerà gli SMS e MMS dei partecipanti e permetterà di verificare in tempo reale il punteggio ottenuto.

L’appuntamento è per sabato 6 giugno, con la grande festa di lancio, e domenica 7 giugno quando, dalla mezzanotte fino alle ore 19.00, i giocatori saranno chiamati a riappropriarsi della città attraverso cento diverse prove. In palio un ricco montepremi: viaggi e biglietti aerei, abbonamenti e biglietti d’ingresso per luoghi d’arte, musica e cultura di Milano, buoni acquisto per libri e DVD.

Le iscirizioni saranno aperte a partire dal 1° maggio sul sito www.allariscossa.it, dove sarà possibile anche effettuare un training con prove, quiz e quesiti online.

In contemporanea con l’evento di Milano, inoltre, sempre sul sito www.allariscossa.it sarà possibile partecipare ad un gioco online sulla storia e la cultura dell’intero Paese, con quiz e prove fotografiche e interattive.

 

FAI  Ufficio Stampa

Simonetta Biagioni – stampa – tel 02 467615219

s.biagioni@fondoambiente.it

Novella Mirri – radio e tv – tel 02 32652596

ufficiostampa@novellamirri.it

 

esterni Ufficio Stampa

 + 39 02 713613

media@esterni.org

 

PROGRAMMA

 

Venerdì 1 maggio:

4 apertura iscrizioni sul sito www.allariscossa.it

 

Giovedì 4 giugno - sabato 6 giugno:

4 dalle ore 10 alle ore 19, iscrizione presso gli info point di Milano in Piazza Cadorna, Piazza Cairoli e Colonne di San Lorenzo

 

Sabato 6 giugno:

4 dalle ore 20 alle ore 24: grande festa di lancio, con giochi, musica e dj-set e la possibilità di effettuare l’iscrizione al gioco;

4 alle ore 24: distribuzione della lista delle prove a tutte le squadre iscritte e, alla stessa ora, pubblicazione sul sito www.allariscossa.it (dove saranno pubblicate anche le liste del gioco online nazionale)

 

Domenica 7 giugno:

4 dalle ore 00.01 fino alle ore 19: svolgimento libero delle prove e consegna risultati;

4 dalle ore 19.30: festa conclusiva con premiazione delle squadre vincitrici

 

Le squadre possono essere composte da minimo di 2 ed un massimo di 5 giocatori.

 

È possibile effettuare l’iscrizione:

4 sul sito www.allariscossa.it - da venerdì 1 maggio

4 presso gli info-point distribuiti nella città – da giovedì 4 a sabato 6 giugno (ore 10 - 19)

4 presso l’info-point della festa di lancio – sabato 6 giugno (ore 20 - 24).

 

Quota di iscrizione a squadra:

4 iscrizioni effettuate sul sito internet entro il 20 maggio 2009: 10 €

4 iscrizioni effettuate presso i tre info point, alla festa di inaugurazione e sul sito internet dal 21 maggio al 6 giugno: 15 € 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE AL GIOCO ONLINE

 

4 È possibile giocare da soli o con squadre composte da più giocatori.

4 L’iscrizione è gratuita e sarà disponibile a partire dalle ore 24.00 di sabato 6 giugno

 

 Milano, 30 aprile 2009

 

 

 

 

Allegati

download pdf

Scarica la relativa Nota Stampa (183 KB)

187 KB