La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Telecom Italia sostiene la Giornata dell'Ambiente con avoicomunicare

È online il “Carbon Meter”, un semplice strumento per la misurazione delle emissioni di CO2 derivanti da comportamenti quotidiani

Lanciata la campagna “MI IMPEGNO”, con la quale chiunque può testimoniare sul web il proprio impegno ecologista

Il 9 giugno Mario Tozzi risponderà a domande e curiosità sui temi ambientali in una video chat

03/06/2010 - 18:00

Telecom Italia ha deciso di sostenere la Giornata Mondiale dell’Ambiente, in programma il prossimo 5 giugno, con Avoicomunicare (www.avoicomunicare.it), il blog di Telecom Italia che stimola la discussione sui grandi temi sociali, attualmente focalizzato sull’ambiente e lo sviluppo sostenibile.

È disponibile online il “Carbon Meter”, un semplice strumento attraverso il quale, rispondendo a poche domande sul proprio stile di vita, possono essere calcolate le emissioni di CO2 derivanti da alcune attività che rientrano in quattro ambiti (casa, lavoro, acquisti e pratiche amministrative) e si può apprendere come rendere più sostenibili i comportamenti quotidiani: la simulazione di un percorso virtuoso mostra quanto è possibile risparmiare in termini di emissioni grazie ad alcuni semplici accorgimenti e all’utilizzo di soluzioni ICT quali la videoconferenza o i collegamenti broadband per effettuare acquisti e altre operazioni online.

Inoltre chiunque abbia un account Facebook potrà partecipare alla campagna “MI IMPEGNO”. Attraverso l’homepage di Avoicomunicare è infatti disponibile un’applicazione che permette di creare una sorta di sticker web da utilizzare come avatar personale sui social network e che descrive in poche parole il proposito ecologista con cui ciascuno di noi decide di aderire alla Giornata Mondiale dell’Ambiente. Tutti gli impegni presi dai singoli utenti saranno visibili anche su Avoicomunicare e contribuiranno alla riforestazione di un’area verde, grazie alla collaborazione con YouImpact, che si impegna a piantare un mq di foresta per ogni adesione alla campagna.

Il 9 giugno, infine, Mario Tozzi, geologo e ricercatore del CNR, sarà il protagonista di una live video chat su Avoicomunicare, per rispondere a tutte le domande e le curiosità sui temi ambientali che arriveranno dal popolo del web.

Questa iniziativa conferma l’attenzione alle tematiche ambientali e sociali da parte di Telecom Italia, già impegnata in numerose attività di sostenibilità che hanno ricevuto riconoscimenti nazionali ed internazionali.

Roma, 3 giugno 2010