La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Telecom Italia, partner del "Premio Massimo Troisi", presenta l'innovativo servizio di guida turistica in mobilità

14/07/2010 - 17:48

Telecom Italia, partner tecnologico del Premio Massimo Troisi che si svolge dal 14 al 18 Luglio presso il Comune di San Giorgio a Cremano, presenta l’innovativo servizio di e-tourism “Cicerone Virtuale”.

Attraverso un totem multimediale posizionato nella cornice di Villa Bruno, i partecipanti all’evento possono accedere alle funzionalità del servizio di guida turistica in mobilità sviluppato da Telecom Italia. Per l’occasione il totem fornirà a cittadini e turisti informazioni su siti culturali, turistici presenti sul territorio di Napoli.

Fruibile da qualsiasi tipo di terminale multimediale (cellulare, smartphone o PDA inclusi iPhone e iPad), il servizio di e-tourism Cicerone Virtuale, presentato nell’ambito dell’evento, consente di ricevere informazioni riguardanti punti di interesse artistico o di servizio - come ad esempio monumenti, trasporti, ristoranti, alberghi - presenti sul territorio circostante il turista. Il servizio è reso disponibile grazie all’interazione del terminale multimediale dell’utente, attraverso le reti mobile e wifi, con le piattaforme applicative di Telecom Italia.

I contenuti informativi vengono erogati in maniera georeferenziata grazie a diversi sistemi di localizzazione (GPS, Wifi, Rete Radiomobile). L’accesso alle informazioni si ottiene scegliendo un punto di interesse evidenziato sulla mappa al quale possono essere collegati contenuti di tipologia diversa: dai filmati alle foto, dai testi ai file audio.

Con la sua partecipazione all’evento Telecom Italia conferma ulteriormente il proprio impegno nello sviluppo di servizi di Information&Communication Technology innovativi rivolte alle amministrazioni locali e ai cittadini.

Roma, 14 Luglio 2010

Allegati

download pdf

Nota stampa (66 KB)

67 KB