La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Telecom Italia ottiene l’approvazione di un brevetto europeo per la rete mobile di quarta generazione

04/10/2010 - 15:30

Telecom Italia ha ottenuto dall'Ufficio Brevetti Europeo l'approvazione di un brevetto per una propria soluzione tecnologica riguardante la rete radiomobile LTE, della quale ha avviato recentemente i test conclusivi a Torino.  

La soluzione sviluppata da Telecom Italia Lab - il centro di ricerca e innovazione del Gruppo - e sottoposta all’Ufficio Brevetti Europeo è entrata a far parte dello standard EPS (Evolved Packet System), ovvero la tecnologia di rete sulla quale si baseranno i servizi di quarta generazione.

In particolare, si tratta di un’architettura di rete che consente un accesso efficace degli utenti alla rete mobile anche attraverso connessioni senza fili diverse da quelle tipiche della rete mobile stessa, come ad esempio il wifi. 

Si tratta di un importante riconoscimento dell'intensa attività portata avanti in questi anni dall'azienda, in collaborazione con tutti i più importanti attori del mercato delle telecomunicazioni, per la definizione di standard di telecomunicazioni sempre più avanzati. Alcune applicazioni sviluppate in Telecom Italia Lab  sono state già approvate dal comitato che definisce gli standard internazionali per le comunicazioni mobili.

Telecom Italia contribuisce con i suoi brevetti al processo di formazione di un patent pool per lo standard di comunicazioni mobili di quarta generazione che possa facilitare, a tutti gli attori di mercato interessati, l'accesso alle necessarie licenze a condizioni ragionevoli.

Telecom Italia ha recentemente avviato a Torino la fase conclusiva della sperimentazione della nuova tecnologia LTE (Long Term Evolution) per lo sviluppo della rete ultrabroadband mobile “4G” che consente la trasmissione dati con una velocità fino a 140 Mbit/s per cella, rendendo disponibili servizi e contenuti di nuova generazione. I test interessano 17 nuovi siti "4G" situati nel centro della città e sono effettuati con apparati pre-commerciali assieme ai più importanti partner tecnologici del settore.

Roma, 4 ottobre 2010

 

Allegati

download pdf

Nota stampa (49 KB)

49 KB