Ha fatto tappa oggi a Roma “Working Capital Tour”, la serie di incontri promossi da Telecom Italia per riflettere sul futuro dell’innovazione tecnologica del nostro Paese e presentare “Working Capital”, il progetto con cui l’azienda intende sostenere la migliori iniziative imprenditoriali nell’ambito del web 2.0 e delle nuove frontiere di Internet.
Dopo il successo raccolto a Catania, Torino, Firenze, Napoli, Milano, Bologna, Bari e Padova con la partecipazione di oltre mille persone, più di quarantamila contatti online e la presentazione di più di centosettanta progetti, il tour è tornato oggi nella capitale, città storicamente vivace in campo accademico e scientifico, in un incontro che si è tenuto presso Palazzo Valentini sede della Provincia di Roma.
La mattinata, dedicata allo spazio “Scouting 2.0”, si è aperta con la presentazione di tredici progetti di ricerca, che si sono contesi l’assegnazione di sei borse di studio Telecom Italia, ognuna del valore massimo di 20.000 euro.
Successivamente si è svolto il dibattito “Proposte per l’Innovazione”, moderato da Riccardo Luna direttore di Wired Italia, a cui hanno partecipato Franco Bernabè, Amministratore Delegato di Telecom Italia, Nicola Zingaretti, Presidente della Provincia di Roma, Gianluca Dettori, Fondatore di dPixel, Ignazio Licata, Fisico Teorico ISIA Roma, Carlo Maria Medaglia, Responsabile Scientifico dei laboratori del CATTID, Enrico Mentana, Direttore del TG La7.
Nel pomeriggio, nello spazio “Startup” sono state presentate, attraverso testimonianze dirette, le esperienze degli imprenditori già selezionati da Working Capital e le startup che si sono candidate per accedere al progetto. La presentazione è avvenuta secondo il meccanismo degli “elevator pitch”: cinque minuti di descrizione più tre minuti di domande e risposte, di fronte ad una giuria di qualità composta da top manager di Telecom Italia ed esperti del settore.
Roma, 1 dicembre 2010