Telecom Italia è partner della mostra 1861-2011 L’Italia dei Libri, in programma dal 12 al 16 maggio presso gli spazi Oval di Torino.
La mostra, ideata dal Salone Internazionale del Libro 2011 in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, ripercorrerà in 15 tappe la storia del Paese attraverso le pagine dei libri e le storie degli scrittori che hanno contribuito a crearla decennio dopo decennio.
Grazie al contributo di Telecom Italia i visitatori de L’Italia dei Libri avranno anche l’opportunità di fare un salto nel “sedicesimo decennio”. Dopo l’edizione 2010, in cui ha presentato il suo esordio nel mercato dell'editoria digitale, Telecom Italia ritorna, infatti, al Salone del Libro promuovendo una riflessione sulle nuove modalità di fruizione dei contenuti, facendo toccare con mano come e quanto la tecnologia rivoluzionerà e arricchirà nel prossimo futuro il nostro rapporto con la letteratura e il mondo dell’editoria. Nel percorso della mostra sarà anche possibile conoscere Biblet, l’e-book Reader di TIM e accedere a Biblet.it, lo store di Telecom Italia dedicato alla distribuzione dell’editoria digitale.
Inoltre, grazie alle avanzate tecnologie e le piattaforme di comunicazione web messe a disposizione da Telecom Italia, i visitatori potranno fruire e interagire con i contenuti della mostra anche online, dibattendo direttamente da casa sulle scelte effettuate dai curatori della mostra e proponendo la propria top 15 letteraria.
Al termine del Salone del Libro, L’Italia dei Libri potrà essere visitata presso i locali della Biblioteca Nazionale di Torino, ed evolverà in un tour nazionale presso alcune delle principali realtà culturali del Paese.
Questa iniziativa si inserisce tra le attività con cui Telecom Italia promuove la cultura e lo sviluppo del Paese, e in particolar modo si propone di stimolare la discussione sulle diverse modalità di fruizione dei testi.
Torino, 1 marzo 2011