La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Festival Cinemambiente 2011: Telecom Italia presenta l’anteprima di Itali@mbiente, il primo docu-film ecologico realizzato attraverso il contributo della rete

06/06/2011 - 11:32

Telecom Italia presenta nella serata conclusiva del Festival Cinemambiente 2011, il 5 giugno a Torino, l’anteprima nazionale di Itali@mbiente, il primo film - documentario dedicato allo stato di salute nel nostro Paese e realizzato in collaborazione con il WWF e grazie agli oltre 200 contributi video arrivati al blog Avoicomunicare (www.avoicomunicare.it).

Tra i temi affrontati e che saranno protagonisti dei 10 minuti dell’anteprima troviamo l’abusivismo edilizio a Selinunte (TP) che offende il passato storico dell’isola, la situazione delle fiumare di Messina e di Reggio Calabria, i torrenti che sono stati coperti dall’asfalto delle strade; lo stato di salute della Val Bormida che per molti anni ha sofferto della presenza di una famigerata fabbrica che ha cambiato la vita alle persone scaricando nelle acque sostanze chimiche inquinanti e anche realtà inaspettate come l’attività di raccolta differenziata che i cittadini di Bagnoli a Napoli hanno realizzato per sanare la difficile situazione dei rifiuti urbani nella città riuscendo a realizzare l’80% di riciclo.

Il progetto non ha precedenti in Italia ed è stato ideato da Mario Tozzi, supervisore scientifico dell’iniziativa, che insieme al team di Avoicomunicare ha selezionato e aggregato i contributi ottenuti via internet. Il film-documentario prende infatti forma grazie ai contributi video, foto e testi degli internauti caricati attraverso una piattaforma creata ad hoc su Avoicomunicare di Telecom Italia. Si tratta di interventi di denuncia di situazioni critiche o segnalazione di comportamenti virtuosi, legati all’ambiente e in particolare a temi quali la biodiversità, il traffico urbano e il consumo del territorio. Durante la realizzazione del progetto è stato aperto anche un nuovo Gruppo Facebook (Avoicomunicare – Itali@mbiente) per consentire a tutti di scambiarsi informazioni e pareri sul tema dell’ambiente.

All’iniziativa ha partecipato anche il Festival CinemAmbiente che ha messo a disposizione clip video inedite coinvolgendo il proprio network di artisti e video maker.

Itali@mbiente è stato post prodotto dalla redazione di avoicomunicare.it. e la colonna sonora è affidata alla musica di ‘Capone & BungtBangt’, la prima e unica band italiana che utilizza il riciclo creativo per la realizzazione degli strumenti musicali.

Dalle ore 22.00 del 5 giugno l’anteprima di Itali@mbiente sarà visibile su avoicomunicare.it e sul canale youtube.com/avoicomunicare

Roma, 3 giugno 2011

 

Allegati

download pdf

Nota stampa (72 KB)

73 KB