La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Telecom Italia e Juniper Networks premiate per la soluzione tecnologica dedicata alla migrazione IPv6

Il progetto si aggiudica il Global Telecoms Business Award
nella categoria IP Transformation Innovation

01/08/2011 - 15:30

Juniper Networks (NYSE: JNPR) e Telecom Italia hanno ricevuto il premio Global Telecoms Business nella categoria IP Transformation per il loro progetto “IPv4 Depletion & IPv6 Migration”, realizzato per gestire contemporaneamente gli indirizzi IPv4 e IPv6 all’interno di un’unica infrastruttura di rete. Il riconoscimento è stato conferito a Londra in occasione della recente cerimonia di premiazione dei Global Telecoms Business (GTB) Innovation Award.

Telecom Italia e Juniper Networks, grazie all’introduzione della soluzione Dual Stack Lite (DS-Lite), hanno ampliato la capacità e le potenzialità di Internet garantendo allo stesso tempo performance, security e funzionalità. Poiché esistono già miliardi di nodi IPv4 e non è possibile farli migrare tutti contemporaneamente verso IPv6, la soluzione consente di avviare la transizione e mantenere la coesistenza con i servizi già attivi senza causare disservizi.

Telecom Italia è da tempo impegnata ad individuare soluzioni per superare l’esaurimento degli indirizzi IPv4 sostenendo lo sviluppo IPv6 e contribuendo attivamente alla definizione di iter agevolati di transizione e coesistenza delle due tipologie di indirizzi. Telecom Italia ha condotto numerose sperimentazioni tecniche per poter rendere disponibili ai suoi clienti i vantaggi offerti dal nuovo protocollo e ottimizzare le prestazioni del servizio. 

Il premio consegnato a Telecom Italia e Juniper Networks conferma che il progetto “IPv4 Depletion & IPv6 Migration” rappresenta una soluzione idonea per i service provider al fine di poter gestire gli indirizzi IPv4 in rapido esaurimento attuando allo stesso tempo una strategia innovativa per la migrazione a IPv6.
 
Juniper Networks e Telecom Italia hanno ricevuto, infatti, il Global Telecoms Award per l’idea innovativa volta alla risoluzione del problema di interoperabilità associato all’introduzione di IPv6. Al fine infatti di sostenere le possibilità di crescita del mercato, le due società in questi ultimi anni hanno collaborato attivamente per lo sviluppo delle migliori strategie per l’introduzione di IPv6.

Juniper Networks è stato il primo vendor di router a supportare le funzioni di lookup e forwarding di IPv6 nei propri prodotti hardware, quali Juniper Networks® T Series Core Router, Juniper Networks M Series Multiservice Edge Router e Juniper Networks MX Series 3D Universal Edge Router, utilizzati da Juniper Networks per supportare gli indirizzi IPv6 sul proprio sito web durante il periodo di sperimentazione. Le famiglie T Series, M Series e MX Series supportano tutti gli aspetti importanti delle tecnologie per la transizione e la coesistenza fra IPv4 e IPv6, quali DS Lite e NAT44/NAT 44(4), sostenute dalla comprovata affidabilità del sistema operativo Junos®  di Juniper Networks.

I Global Telecoms Business Innovation Award premiano i progetti innovativi che coinvolgono operatori del settore delle telecomunicazioni e service provider di tutto il mondo in collaborazione con i propri fornitori. 

Roma, 1 agosto  2011

Allegati

download pdf

Nota stampa (35 KB)

35 KB