La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Telecom Italia: Nasce Cloudpeople.it, la nuova community italiana dedicata al cloud computing

Una community a servizio di innovatori, opinion leader e appassionati di nuove tecnologie. A un anno dalla nascita della Nuvola Italiana, CloudPeople.it si propone come punto di riferimento per lo sviluppo della cultura del cloud computing. L’iniziativa si avvale della collaborazione di Gartner e de Il Sole 24 ORE 

18/10/2011 - 17:30

A un anno dalla nascita della Nuvola Italiana, Telecom Italia lancia CloudPeople.it la nuova community italiana pensata per promuovere e diffondere la cultura sul cloud computing nel nostro Paese. Si tratta di uno spazio dove è possibile trovare notizie sempre aggiornate e condividere conoscenze e informazioni sul cloud computing, grazie anche alla collaborazione con Il Sole 24 ORE e il contributo degli analisti Gartner sull’evoluzione dei servizi IT.

CloudPeople si rivolge a esperti di ICT, professori universitari, opinion leader, influencer e top manager delle principali aziende italiane ed internazionali, a ricercatori, giornalisti ma anche a innovatori, studenti e appassionati di nuove tecnologie che vogliono essere sempre aggiornati sulle novità della Nuvola. Un punto di incontro dove condividire le conoscenze e creare un network di persone che vogliono mettere in relazione esperienze e idee nel cloud computing, le cosiddette “intelligenze nella nuvola”.

Il sito CloudPeople.it è un magazine multimediale i cui contenuti, prodotti da una redazione, sono organizzati in quattro aree principali:

  • Innovazione, per comprendere come il cloud computing cambierà il nostro futuro;
  • Sicurezza, per trovare tutte le risposte e le soluzioni al tema dell’affidabilità;
  • Ottimizzazione, per capire i vantaggi offerti dal cloud in termini di flessibilità, tempestività e riduzione degli investimenti;
  • Applicazioni, per conoscere tutte le soluzioni tecnologiche messe a disposizione dalla Nuvola.

Ciascun utente, registrandosi, può alimentare e aggiornare con il proprio contributo i contenuti della community, condividendo informazioni e trasferendo conoscenze agli altri utenti, anche tramite il mondo dei Social Netwok, da Facebook, Twitter, Linkedin a Youtube e Quora. E’ possibile accedere alla parte pubblica del sito, documentandosi sul cloud computing e sulle opportunità offerte dalla Nuvola Italiana mentre i membri registrati possono anche consultare i contenuti generati dagli altri membri attivi, alimentando così la community. Infine ai membri premium è consentito l’accesso ad un’area privata che comprende articoli e news selezionate oltre a studi di settore o interviste video con personaggi di rilievo su temi specialistici.

La collaborazione con Gartner e Il Sole 24 ORE, tramite la redazione di Nòva24, garantirà un flusso costante di informazione di qualità, disponibile in esclusiva per i registrati alla community insieme a news, articoli, white paper, interviste, infografiche, contenuti originali di accademici e feed dei principali blogger.

Attraverso CloudPeople.it, Telecom Italia intende portare l’esperienza della Nuvola Italiana, che recentemente ha visto arricchire il proprio portafoglio di offerta grazie ai nuovi servizi e alle applicazioni messe a disposizione delle aziende (Nuvola It Virtual Desktop, Nuvola It Mobile Apps e Nuvola It Data Space), posizionandosi come l'unico vero Cloud computing in Italia in grado di garantire l'affidabilità e la sicurezza richieste dalle imprese, grazie alla combinazione delle infrastrutture di rete e informatiche che consente la gestione del servizio in modalità end to end e con elevati livelli di qualità.

Milano, 18 ottobre 2011

Allegati

download pdf

Nota stampa (60 KB)

61 KB