La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Telecom Italia denuncia preoccupante aumento di furti di cavi nel Siracusano

Dall’inizio dell’anno rubati oltre 2 chilometri di cavi di rame

03/10/2012 - 16:00

Telecom Italia rende noto che i furti di cavi di rame sono in preoccupante aumento nel territorio siracusano, provocando ingenti danni in numerose località della provincia. L’azienda sottolinea di essere parte lesa - come testimoniano le denunce-querele regolarmente presentate alle Autorità giudiziarie competenti - rispetto ad un fenomeno che ha gravi ed evidenti ripercussioni nel tessuto economico e sociale del territorio.

La provincia di Siracusa è tra le più colpite d’Italia: dall’inizio dell’anno ad oggi, infatti, ignoti hanno asportato oltre 2 chilometri di cavi, in circa 50 episodi furtivi, per un peso stimato di oltre 800 chilogrammi di rame, trattandosi di cavi ad alta potenzialità.

I tecnici di Telecom Italia, riguardo ad ogni singolo episodio di furto, sono sempre intervenuti tempestivamente per ripristinare i cavi asportati, riattivare nel più breve tempo possibile le linee telefoniche coinvolte e ridurre al minimo i disagi per i propri clienti.

Nelle zone maggiormente colpite da questo fenomeno, Telecom Italia ha introdotto importanti novità tecnologiche nell’infrastruttura di rete sostituendo i cavi in rame asportati con speciali cavi in alluminio, che garantiscono le medesime prestazioni in termini di qualità dei servizi di telecomunicazione, ma che allo stesso tempo sono decisamente poco appetibili per il mercato clandestino dei ricettatori.

Sulle tratte a rischio, infine, l’Azienda sta attivando un apposito sistema di allarmistica, denominato Securvox, che in caso di manomissione allerta in tempo reale la centrale operativa dei servizi di vigilanza interna. Tali accorgimenti si aggiungono all’impegno congiunto della Security aziendale e delle Forze dell’Ordine, con le quali continua la proficua collaborazione nel presidio delle linee e nel contrasto di tale attività criminosa.

Siracusa, 3 ottobre 2012

 

Allegati

download pdf

Nota Stampa (145 KB)

148 KB