La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Vivaldi si fa in quattro

 L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Telecom Italia rinnovano la collaborazione per un progetto dedicato ai piccoli degenti degli ospedali pediatrici italiani

 

06/11/2012 - 19:50

 Con il genio di Vivaldi, la sua libertà espressiva e la sua ricostruzione di atmosfere naturalistiche, la musica classica più amata è capace di parlare anche ai più piccoli.

L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Telecom Italia portano i colori e l’allegria del più puro Settecento ai piccoli pazienti di quattro ospedali inseriti nel progetto Smart Inclusion di Telecom Italia, coinvolgendoli anche interattivamente in prima persona.

Si inizia mercoledì 7 novembre con il Meyer di Firenze, per poi passare il 14 novembre al Bambin Gesù di Roma, il 5 dicembre al Pausilipon di Napoli e, a conclusione, il 12 dicembre al Sant’Orsola Malpighi di Bologna.

In queste sedi i giovani musicisti della JuniOrchestra di Santa Cecilia eseguiranno tra i bimbi degli Ospedali le Quattro Stagioni di Vivaldi in una nuova formula di concerto-spettacolo interattivo, dove i piccoli degenti saranno dapprima guidati all’ascolto di una Stagione da un esperto narratore per diventare poi protagonisti, suonando insieme all’Orchestra.

I ragazzi ricoverati verranno avvicinati alla musica di Vivaldi con dei laboratori preparatori organizzati dallo staff di Radio Dynamo, la web radio realizzata da Dynamo Camp in collaborazione con Telecom Italia e Radio DeeJay, che trasmette 24 ore su 24 musica e contenuti realizzati con bambini affetti da patologie gravi e croniche in ospedali e case famiglia, secondo il principio di Terapia Ricreativa di Dynamo Camp.

Un progetto, questo dell’Accademia e di Telecom Italia, che vuole essere un augurio e un grande messaggio di solidarietà attraverso il più universale dei linguaggi.

I concerti saranno trasmessi in streaming live e on demand, fino al 31 dicembre 2013 su telecomitalia.com e in diretta web su radiodynamo.it.

 

Vivaldi si fa in quattro

Un progetto dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Telecom Italia:

mercoledì 7 novembre ore 15 “La Primavera” – Ospedale Pediatrico Meyer, Firenze

mercoledì 14 novembre ore 15 “L’Estate” – Ospedale Pediatrico Bambin Gesù, Roma

mercoledì 5 dicembre ore 15 “L’Autunno” – Ospedale Pediatrico Pausilipon, Napoli

mercoledì 12 dicembre ore 15 “L’Inverno” – Policlinico S. Orsola Malpighi, Bologna

 

 

 

Allegati

download pdf

Nota Stampa (190 Kb)

194 KB