La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Telecom Italia: arriva a Napoli “Navigare Sicuri”, il percorso di sensibilizzazione per un uso corretto del web rivolto a minori e genitori

Arriva a Napoli mercoledì prossimo, 6 marzo, il tour nelle scuole insieme a Umberto Rapetto per raccontare i segreti della sicurezza online, che in questa nuova edizione tocca 10 città italiane.

04/03/2013 - 14:00

Dopo il successo riscontrato nelle ultime due edizioni, approda a Napoli mercoledì prossimo, 6 marzo, il nuovo tour di Navigare Sicuri di Telecom Italia articolato in 10 tappe in altrettante città italiane per sensibilizzare ragazzi ed educatori all’uso consapevole del web.

L’incontro si svolge alle ore 11 presso il Convitto Nazionale Vittorio Emanuele IIl (Piazza Dante Alighieri, 41) con la partecipazione del sessuologo e psichiatra Marco Rossi e di Jolanda Restano, blogger di Fattore Mamma accompagnata dalla figlia Matilde. Si affronta, in particolare, il tema dell’adescamento insieme a studenti, insegnanti e genitori.

Per Telecom Italia sono presenti Umberto Rapetto, ex Colonnello della Guardia di Finanza, esperto di sicurezza informatica e Giovanna Giusti del Giardino, coordinatrice del progetto.

Durante la tappa di Napoli verrà lanciata l’applicazione “meme” di Navigare Sicuri. Tutti i visitatori della pagina Facebook del progetto potranno “memizzarsi”: associare il proprio volto ad un’immagine o frase legata alle tematiche di navigare Sicuri socializzando in rete il divertente risultato.

Dopo la tappe di Bari, Trieste, Torino, Milano e Napoli, il tour di Navigare Sicuri tocca nell’ordine Palermo, Bologna, Firenze, Cagliari e Roma. Eventi in diretta streaming e on demand su www.navigaresicuri.orgwww.rai.it e www.fattoremamma.com

Ogni tappa, della durata di 5 giorni, coinvolge le scuole cittadine in laboratori interattivi con personale specializzato e in un incontro plenario dove i ragazzi possono affrontare i temi identificati come più urgenti in collaborazione con Save the Children: cyberbullismo, furto d’identità, adescamento e i nuovissimi contenuti relativi a sexting, legalità e dipendenza da internet. Tre nuovi minifilm dal finale aperto, appositamente realizzati dalla Scuola Holden di Torino, affrontano nello specifico la difficile problematica della microprostituzione tra minori attraverso i new media, le regole per navigare online senza violare le leggi e il rapporto tra vita reale e vita virtuale.

Gli incontri pubblici coinvolgono la popolazione studentesca e la cittadinanza in una riflessione allargata sui temi del web, portano esempi concreti di situazioni di disagio e illustrano le linee guida per poter mettere giovani e adulti nelle condizioni di affrontare i media digitali in sicurezza.

Grande protagonista è Umberto Rapetto (ex Colonnello della Guardia di Finanza, già comandante del Gruppo Anticrimine Tecnologico ed esperto di sicurezza informatica) che nelle scuole di tutta Italia coinvolge le platee in un percorso di sensibilizzazione e informazione con la collaborazione di Fattore Mamma e di esperti delle varie materie trattare. Sono infatti coinvolti in ciascuna regione genitori blogger legati al territorio per promuovere un confronto diretto tra genitori e figli e professori, sessuologi, sociologi che offrono l’esperienza dei più recenti studi legati al rapporto media digitali e minori.

Navigare Sicuri è il progetto nazionale di Telecom Italia dedicato alla promozione e alla diffusione dell’uso consapevole e responsabile di Internet e dei media digitali tra i bambini, i ragazzi e i loro educatori. L’iniziativa, che si sviluppa in stretta collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e si avvale dell’apporto delle consolidate competenze della Fondazione Movimento Bambino e di Save the Children, ha già coinvolto nei due ultimi anni sul territorio l’attenzione più di 200.000 ragazzi e genitori e si propone di contribuire a valorizzare le straordinarie potenzialità delle nuove tecnologie come risorsa di conoscenza e momento di socializzazione, di informazione, di crescita, evitandone il più possibile le insidie.

Napoli, 4 marzo 2013

 

Allegati

download pdf

Nota Stampa (49 KB)

50 KB