La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

La Fondazione Petruzzelli presenta Rigoletto

Al via il sodalizio con Telecom Italia

29/05/2013 - 15:40

Venerdì 31 maggio alle 20.30 (turno A) al Teatro Petruzzelli di Bari andrà in scena la prima di Rigoletto, per la regia di Denis Krief.

Dirigerà l’Orchestra del Teatro il maestro Carlo Rizzari.

Lo spettacolo inaugura la nuova partnership annuale fra Telecom Italia e la Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari.

Il sodalizio prevede tre diversi progetti di cultura digitale:

OperainWeb: Telecom Italia trasmetterà in streaming live e on demand  le prime di due opere della Stagione 2013:

Rigoletto di Giuseppe Verdi, in cartellone il 31 maggio 2013 e La Sonnambula di Vincenzo Bellini, in programma il 14 settembre 2013.

I due titoli saranno preceduti da una guida introduttiva che offrirà al pubblico del web una serie di contenuti speciali alla scoperta della magia dello spettacolo.

OperainClasse: Telecom Italia e Fondazione Petruzzelli hanno realizzato il 27 maggio uno spettacolo didattico dedicato a Rigoletto e pensato per i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, con l’obiettivo di avvicinarli al mondo dell’opera in modo coinvolgente. Il musicologo Giovanni Bietti sul palcoscenico del Petruzzelli ha raccontato ai piccoli studenti la storia del Rigoletto, offrendo una guida all’ascolto ad hoc dei brani più significativi del capolavoro verdiano.

“Italiax10”: il Teatro Petruzzelli ospiterà un appuntamento del progetto Italiax10 di Telecom Italia selezionando 10 giovani talenti del mondo musicale che avranno 7 minuti ciascuno per raccontarsi e 3 minuti per rispondere alle curiosità del pubblico.

Italiax10 ha lo scopo di far emergere talenti rigorosamente italiani, attraverso le nuove tecnologie. Una piattaforma reale e virtuale per raccontare come sia possibile, oggi, credere nelle proprie passioni e renderle occasioni di successo.

L’evento sarà disponibile in streaming su italiax10.telecomitalia.com

Così  commenta Marcella Logli, Responsabile Corporate Identity&Public Relations e Segretario Generale della Fondazione Telecom Italia :

“La valorizzazione delle Cultura è un tema chiave per il nostro Paese, e l’utilizzo delle tecnologie digitali ne costituisce un volano importante per la diffusione a livello mondiale. Telecom Italia, che per  prima e da anni contribuisce a questo processo virtuoso con partner quali, tra gli altri, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Maxxi e Fondazione RomaEuropa, da oggi mette a disposizione di Fondazione Petruzzelli  tutta la sua esperienza nella diffusione digitale di contenuti d’eccellenza.

  Connettere pubblici diversi grazie alla pervasività del web  stimola e vivacizza l’accesso ai patrimoni culturali e genera modalità di comunicazione innovative e virali, come testimoniano centinaia di migliaia di appassionati collegati in live streaming durante i nostri appuntamenti culturali e migliaia di conversazioni sviluppate sui social network.”

Il melodramma in tre atti di Giuseppe Verdi (1813-1901) su libretto di Francesco Maria Piave è tratto dal dramma Le roi s’amuse di Victor Hugo e fu rappresentato per la prima volta al Teatro La Fenice di Venezia, l’11 marzo del 1851.

La nuova produzione della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari è frutto del progetto “Opera Nuova” che nasce con lo scopo di coinvolgere giovani cantanti sotto i trent’anni selezionati sulla base di un “call for proposals” e di audizioni, affiancati da affermati professionisti nel ruolo del titolo.

Daranno vita allo spettacolo: nel ruolo de Il Duca di Mantova Fabrizio Paesano (31 maggio, 5, 8, 10 giugno) e Alessandro Scotto di Luzio (2, 4, 7, 9 giugno), in quello di Rigoletto Stefano Antonucci (31 maggio 2, 5, 8, 10 giugno) e Yanni Yannissis (4, 7, 9, giugno), Gilda sarà interpretata da Mariangela Sicilia (31 maggio, 5, 8, 10 giugno) e Sofia Mchedlishvili (2, 4, 7, 9 giugno), Sparafucile da Emanuele Cordaro (31 maggio, 5, 8, 10 giugno) e David Cervera (2, 4, 7, 9 giugno), Maddalena da Marianna Vinci (31 maggio, 4, 8, 10 giugno) e Sofia Janelidze (2, 5, 7, 9 giugno). Olga Podgornaya sarà Giovanna, Gianfranco Cappelluti canterà il Conte di Monterone, Antonio Muserra interpreterà Marullo, Raffaele Pastore sarà Matteo Borsa, Rocco Cavalluzzi il Conte di Ceprano, Teresa Caricola la Contessa di Ceprano, Carlo Provenzano l’Usciere e Caterina Daniele il Paggio.

Maestro del Coro della Fondazione Petruzzelli Franco Sebastiani.

Scene, costumi e disegno luci saranno curati da Denis Krief.

Assistente direttore: Elena Rizzo, assistente regia: Pia Di Bitonto, assistente scene e costumi: Angela Vasta.

In replica domenica 2 giugno alle 18.00 (fuori abbonamento), martedì 4 giugno alle 20.30 (turno B), mercoledì 5 giugno alle 20.30 (fuori abbonamento), venerdì 7 giugno alle 20.30 (fuori abbonamento), sabato 8 giugno alle 17.00 (fuori abbonamento), domenica 9 giugno alle 18.00 (turno C), lunedì 10 giugno alle 20.30 (fuori abbonamento).

Bari, 29 maggio 2013

Allegati

download pdf

Nota Stampa (48 KB)

48 KB