La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Telecom Italia: partono a Milano i nuovi servizi Ultrabroadband a 100 megabit in fibra ottica

Milano è la prima città italiana scelta da Telecom Italia per il lancio dei nuovi servizi Internet con una velocità di connessione da casa fino a 100 Megabit, basati sulla rete di nuova generazione in fibra ottica attraverso la tecnologia Fiber To The Home

 


All’innovativa soluzione si affianca l’offerta a 30 Megabit al secondo in tecnologia Fiber to the Cabinet che Telecom Italia ha lanciato in 25 città italiane

20/06/2013 - 14:20

L’Ultra Internet arriva a Milano, la prima città italiana scelta da Telecom Italia per il lancio dei nuovi servizi in fibra ottica con una velocità di connessione da casa e dall’ufficio fino a 100 Megabit al secondo, basati sulla rete di nuova generazione NGAN attraverso la tecnologia Fiber To The Home (FTTH).

Inoltre alla nuova soluzione si affianca anche l’offerta a 30 Megabit al secondo in download in tecnologia Fiber to the Cabinet (FTTCab).

Da oggi cittadini e imprese potranno usufruire di prestazioni e livelli di servizio che migliorano nettamente l’esperienza della navigazione in rete.

Da casa sarà possibile fruire di video in HD, gaming on line multiplayer in alta qualità e contenuti multimediali resi disponibili contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV grazie al nuovo modem.

Le imprese potranno accedere al mondo dei servizi IT di Impresa Semplice, sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica.

A Milano la nuova rete realizzata in tecnologia FTTH raggiungerà inizialmente circa 455 mila unità abitative, per poi essere estesa a circa 500 mila a fine 2013, mentre i programmi di copertura in tecnologia FTTCab sono già in fase avanzata e prevedono di raggiungere oltre 129 mila unità abitative a fine 2013, grazie alla posa di 611 chilometri di cavi in fibra ottica per collegare 617 armadi stradali alle rispettive centrali.

Il lancio commerciale a Milano dei servizi in fibra ottica basati sulla tecnologia FTTH e FTTCab è il risultato degli importanti investimenti di Telecom Italia per la realizzazione in città della nuova rete NGAN (Next Generation Access Network), a conferma della volontà dell’azienda di realizzare infrastrutture sempre più moderne e in grado di offrire nuovi servizi tecnologicamente evoluti che rispondano alle esigenze dei cittadini e delle imprese.

Le città raggiunte in questa fase dal servizio oltre Milano  sono Monza, Bergamo, Brescia, Como, Varese, Venezia, Verona, Vicenza, Padova, Bologna, Reggio Emilia, Genova, Firenze, Pisa, Prato, Ancona, Bari, Taranto, Palermo, Brindisi e Catanzaro. Salgono così a 25 le città dove sono disponibili le nuove offerte “Ultra Internet Fibra Ottica” di Telecom Italia, dopo il lancio iniziale che ha riguardato Roma, Torino e Napoli.

Le soluzioni disponibili per la clientela consumer sono proposte a partire da 40 Euro al mese.

Milano, 20 giugno 2013

Allegati

download pdf

Nota Stampa (63 KB)

65 KB