La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Telecom Italia e la Giornata Mondiale della Gioventu’

In occasione della Giornata Mondiale della Gioventù di Rio de Janeiro (22-28 luglio) Telecom Italia aderisce in chiave laica al “Manifesto per la salvaguardia del creato” e punta sui giovani lanciando due iniziative al grido  di “Se rispetti ti rispetto”: un videoclip con i Club Dogo e la green app “Respect”

23/07/2013 - 15:20

Energia rinnovabile, inquinamento, lotta agli sprechi, smaltimento dei rifiuti: come si concilia la salvaguardia dell’ambiente con la vita di un rapper? Telecom Italia e i Club Dogo rispondono con un’inedita “Green Edition” del pezzo “Spacco Tutto”, uno dei brani di maggior successo del gruppo rap milanese, accompagnata da un video girato ad hoc dall’agenzia DLVBBDO.

Al grido di “Se rispetti, ti rispetto”, Jake la Furia, Gué Pequeno e Don Joe mettono in scena atteggiamenti in puro stile Dogo ma in chiave sostenibile, invitando i giovani a impegnarsi in prima persona per la tutela dell’ambiente. ll video si apre con i tre Dogo in un limbo nero invaso dai rifiuti; al centro della scena, un canestro da basket composto da tre bidoni per la raccolta differenziata, in cui i giocatori “schiacciano” i rifiuti. Ancora, Guè che sotto la doccia viene raggiunto da quattro bellissime ragazze per non sprecare acqua; i tre Dogo versione “gangsta” con la classica ventiquattro che – invece delle banconote – contiene mazzette di foglie che i tre si spartiscono con grande cura. Chiude il video la scena dedicata al risparmio energetico: tantissime lampadine accese che saranno distrutte dai Dogo nel crescendo finale della musica e del ritornello “Spacco tutto”.
Il video è online da oggi sui siti www.telecomitalia.com/iovivoconnesso e www.clubdogo.org, e su tutti i canali “social” di Telecom Italia (facebook.com/TelecomItalia, twitter.com/telecomitaliaTw e youtube.com/user/TelecomItaliaSpa) e dei Club Dogo(facebook.com/clubdogo, twitter.com/therealclubdogo e youtube.com/user/DOGOTVOFFICIAL).

Fortemente impegnata a favore dell’ambiente sin dagli anni 90, quando avvia per la prima volta una serie di attività di ricerca e sviluppo volte a realizzare terminali e servizi a impatto ambientale ridotto – oggi certificati dal logo “Telecom Italia Green” - Telecom Italia ha scelto la Giornata Mondiale per lanciare “Respect”: un’app che è un po’ gioco, un po’ manuale di buoni propositi, ma soprattutto un abilitatore di comportamenti ecologici. L’idea è semplice: incentivare i partecipanti ad adottare stili di vita quotidiani sostenibili – preferire la bicicletta alla macchina, incontrarsi in teleconferenza anziché prendere un aereo, spegnere la luce quando non necessaria – che una volta diventati pratica abituale di tanti, possono fare la differenza. Più comportamenti virtuosi adotteranno i giocatori, più fiorini conquisteranno per far crescere il loro giardino virtuale verde e rigoglioso.
La App è già disponibile per i device Android e lo sarà da settembre per quelli IOS.

Telecom Italia, affiancata in questa occasione da Tim Brasil, sarà inoltre presente con due video istituzionali che descrivo l’impegno nella riduzione dei consumi all’interno del Gruppo, diffusi nell’ambito della mostra “Sulle orme del Signore: capolavori dell’arte italiana del Vaticano” dedicata all’eccellenza italiana. A cura di Tim Brasil alcune infrastrutturazioni tecnologiche a supporto dell’evento.

Rona, 23 luglio 2013

Allegati

download pdf

Nota stampa (96 KB)

98 KB