La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Al via “Cubovision Web Film Awards”, il festival in rete dedicato agli aspiranti film maker

Il regista premio Oscar Ron Howard presiede la giuria di cui faranno parte Carlo Verdone, Cristiana Capotondi, Guglielmo Scilla, Raffaella Leone, Francesco Bruni e Paolo Del Brocco

Su www.cubovisionawards.it video tutorial di Oliver Stone, Pietro Scalia, Hans Zimmer e tanti altri protagonisti del cinema italiano e internazionale per illustrare i trucchi del mestiere

In palio la visione del film vincitore su Cubovision, su Rai Cinema Channel e nei cinema del circuito The Space, e la partecipazione a stage formativi con importanti registi di fama internazionale

Rai Cinema utilizzerà il miglior trailer selezionato per la promozione del nuovo film di Francesco Bruni

10/09/2013 - 13:11

Prenderà il via il prossimo 12 settembre la prima edizione del “Cubovision Web Film Awards”, il progetto nato dalla collaborazione tra Cubovision, la tv on demand di Telecom Italia, e Rai Cinema. L’iniziativa, che si concluderà a fine novembre, è dedicata agli aspiranti film maker di tutte le età che potranno iscriversi e caricare la loro opera su www.cubovisionawards.it.

L’opera vincitrice sarà selezionata dalla giuria presieduta dal regista premio Oscar Ron Howard e composta da Carlo Verdone, Cristiana Capotondi, Guglielmo Scilla, Raffaella Leone, Francesco Bruni e Paolo Del Brocco.

Il festival offrirà anche l’occasione di seguire sul sito dedicato 10 video tutorial realizzati da protagonisti del cinema italiano e internazionale come Oliver Stone, Pietro Scalia, Hans Zimmer, Richard Horowitz, Brian Grazer, Edoardo Massieri, che illustreranno i trucchi del mestiere: un vero e proprio manuale per realizzare un progetto cinematografico. Sarà proprio Ron Howard a inaugurare i video con un tutorial sulla regia.

I partecipanti al festival avranno inoltre a disposizione uno spazio dove raccontarsi, far vedere e promuovere il proprio progetto. L’opera vincitrice del Cubovision Web Film Awards sarà visibile in anteprima esclusiva su Cubovision, su Rai Cinema Channel – il canale web di Rai Cinema – e nelle sale del circuito The Space Cinema.

Cubovision Web Film Awards, inoltre, darà la possibilità di realizzare un trailer per un film inedito. I partecipanti a questa categoria potranno proporre un loro montaggio originale, utilizzando sequenze del nuovo film di Francesco Bruni – il regista di Scialla! – messe a disposizione da Rai Cinema. La creazione migliore, scelta dalla Giuria tra i cinque trailer più votati dalla rete più uno selezionato dal Comitato tecnico, sarà utilizzata nella promozione del film e proiettata come trailer ufficiale nelle sale cinematografiche.

I vincitori di ciascuna categoria, film maker e trailer, otterranno in premio la partecipazione a stage formativi con importanti registi di fama internazionale.

Cubovision Web Film Awards non è soltanto una vetrina per i “registi del futuro”, ma anche un progetto di formazione, realizzato in collaborazione con il mondo accademico. Nelle Università di Roma, Milano, Bologna e Napoli i membri della giuria artistica e tecnica saranno protagonisti di lezioni dedicate al cinema e alle nuove potenzialità del digitale. Questi appuntamenti saranno riproposti anche sul sito www.cubovisionawards.it .

 

Roma, 10 settembre 2013

Allegati

download pdf

Nota Stampa (62 KB)

63 KB