La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Telecom Italia: a Cheese 2013 arriva WantEat, il social commerce per l'enogastronomia di qualità

Grazie alla rete LTE sarà disponibile la diretta web dei principali eventi della manifestazione

19/09/2013 - 17:00

In occasione di Cheese 2013, la manifestazione promossa da Slow Food e Città di Bra, che si terrà a Bra (CN) dal 20 al 23 settembre, Telecom Italia lancia WantEat, il primo sistema di social commerce italiano dedicato all’enogastronomia di qualità italiana e internazionale.

WantEat, presentato come progetto di ricerca a Cheese 2011, oggi è un servizio attivo grazie allo studio di Telecom Italia, dell’Università di Torino (Dipartimento di Informatica) e dell’Università di Pollenzo (Scienze Gastronomiche), con la partecipazione di Slow Food e il finanziamento della Regione Piemonte. L’applicazione consente di scoprire prodotti e territori, ottenere indicazioni culinarie e anche acquistare on line; dallo smartphone, semplicemente scattando una foto alla confezione del prodotto, si può conoscere il territorio di provenienza, i ristoranti che offrono quel cibo e visualizzare i commenti degli utenti che lo hanno già provato.

La tecnologia di Telecom Italia alla base del servizio comprende il Visual Search, il motore di riconoscimento di immagini coperto da 5 brevetti internazionali, che il gruppo MPEG (lo stesso che standardizza MP3) ha selezionato come il più performante a livello mondiale. Altre tecnologie fondanti sono il sistema di classificazione basato su ontologia semantica e l’interfaccia di navigazione da smartphone, che permette di visualizzare una complessità di relazioni tra prodotti, produttori, territori e persone, secondo il modello dell’Internet of Things.

Il servizio WantEat è fornito dal partner di Telecom Italia Wanit.it, start up italiana che lo sta lanciando su scala internazionale.

A Cheese 2013 WantEat sarà presente con due App, in collaborazione con Slow Food: “WantEat a Cheese 2013” e “Arca del Gusto a Cheese 2013”. Su WantEat si troveranno gli espositori di Cheese 2013 e i loro prodotti, e tramite la App “Arca del Gusto” si potranno scoprire i sapori tradizionali che rischiano di scomparire, raccolti e selezionati da Slow Food in tutto il mondo.

Oltre a scoprire tradizioni e prelibatezze, con le App si potrà giocare alla caccia al tesoro tra i banchi di Cheese. Presso lo stand WantEat, BI35 al Mercato Italiano di Piazza Carlo Alberto, saranno visibili alcuni prototipi realizzati dalla funzione Innovazione di Telecom Italia: piccoli robot, droni volanti e installazioni accoglieranno i visitatori.

In occasione di Cheese 2013 Telecom Italia sperimenterà inoltre la diretta su web e sulla App WantEat dei principali eventi della manifestazione, trasmessi grazie alla rete ad altissima velocità 4G LTE, che ha raggiunto per l'occasione la città di Bra, per consentire a tutti gli appassionati che si riconoscono nei valori Slow Food di assistere alla manifestazione.

Le immagini in diretta e le conversazioni social dell'evento saranno visibili in una sezione dedicata sul sito Telecom Italia - www.telecomitalia.com/cheese.

Questi i principali eventi in diretta - durante il resto delle giornate si alterneranno interviste, dimostrazioni, laboratori e riprese estemporanee dalla manifestazione:

  • Venerdì 20 Settembre:
    • ore 16: Inaugurazione della nona edizione di Cheese - Le Forme del Latte. Con Carlo Petrini e il Ministro Nunzia Di Girolamo.
    • ore 18: Chi salirà sull’Arca del Gusto? Gianmaria Testa e Luca Morino propongono…
    • ore 21.30: Due chiacchiere con Francesco Guccini e Carlo Petrini.
  • Sabato 21 Settembre:
    • ore 9.30: Convegno. Non ci par vero, le contraffazioni in ambito alimentare.
    • ore 18: Chi salirà sull’Arca del Gusto? Francesco Guccini propone…
    • ore 21.30: {Tarànta Càöda!}: il nuovo progetto musicale de La Paranza del Geco.
  • Domenica 22 Settembre:
    • ore 11: C’è scritto sul giornale. Chiacchierata sui fatti del giorno con Mario Calabresi e Carlo Petrini.
    • ore 18: Chi salirà sull’Arca del Gusto? Moni Ovadia e Sergio Staino propongono…
    • ore 21.30: La Solitudine dell’Ape. Spettacolo di narrazione e canzoni con Andrea Pierdicca e gli Yo Yo Mundi.
  • Lunedì 23 Settembre:
    • ore 10.30: Presentazione di Osterie d’Italia 2014. Segue la premiazione delle osterie. Con Alice Waters e Carlo Petrini.
    • ore 13: Quando la comicità incontra la gastronomia. Max Pisu e Carlo Casti.
    • ore 15.30: Cerimonia di conferimento della Laurea Honoris Causa a Ermanno Olmi.

Stand BI35, Mercato Italiano di Piazza Carlo Alberto, Bra

Bra, 19 settembre 2013
 

Allegati

download pdf

Nota Stampa (110 KB)

112 KB