La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Comune di San Giovanni Rotondo e Telecom Italia: al via totem multimediali per servizi turistici innovativi

L’iniziativa, presentata oggi, ha l’obiettivo di valorizzare e sviluppare l’offerta turistica attraverso strumenti digitali in grado di creare una rete di percorsi tematici o personalizzati e di fornire ai residenti e ai visitatori informazioni sui servizi presenti sul territorio

08/10/2013 - 12:10

Prende il via oggi il progetto di valorizzazione della rete commerciale attraverso l’offerta turistica territoriale, promosso e sviluppato dal Comune di San Giovanni Rotondo e realizzato da Telecom Italia.

Il progetto “Smart Soul”, presentato oggi presso il chiostro comunale “F.P. Fiorentino” dal sindaco Luigi Pompilio e dal responsabile Field Marketing Sud di Telecom Italia Giovanni D’Arca,  permette di creare una rete di percorsi turistici tematici o personalizzati di carattere storico e artistico e di fornire ai residenti e ai visitatori informazioni sui servizi presenti sul territorio, attraverso l’interazione di strumenti digitali multimediali resi disponibili da Telecom Italia.

Il sistema comprende un portale web di informazioni turistiche, una piattaforma di digital signage e 5 totem multimediali, dislocati nel Chiostro del Comune, nel parcheggio multipiano, nell’area Convento, nel parcheggio Pozzo Cavo e in piazza Europa,  e un applicativo per smartphone e tablet, da cui attingere alle informazioni, anche con l’ausilio di tecnologia QR code e connessione WI-FI.

In particolare, il sistema consente di fornire informazioni georeferenziate relative alle strutture ricettive, all’offerta enogastronomica, ai luoghi di fede, alle risorse culturali, artistiche e naturalistiche ed attività commerciali. Attraverso un’app scaricabile sul proprio smartphone, l’utente può visualizzare una mappa con  la localizzazione dei punti di interesse presenti in prossimità. La guida è in grado di trovare il percorso ottimale da e per ogni luogo e viene resa disponibile anche attraverso l’uso della tecnologia QR-Code.

Attraverso l’applicativo, i cittadini possono accedere ai servizi comunali, alla bacheca di albo pretorio,e i servizi online direttamente dal proprio smartphone.

Il portale rappresenta uno strumento di promozione e comunicazione dell’intera offerta turistica comunale e permette il collegamento tra i diversi operatori del settore con l’obiettivo di rendere disponibile un’offerta di servizi integrati.

 

S. Giovanni Rotondo (FG), 8 ottobre 2013

Allegati

download pdf

Nota Stampa (72 KB)

73 KB