La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Telecom Italia: inaugurato al Future Centre il tour interattivo dell’ex Convento San Salvador a Venezia

Grazie alle sue competenze nello sviluppo di nuove applicazioni per smartphone e tablet, basate su tecnologia NFC e Realtà Aumentata, Telecom Italia ha presentato oggi la nuova soluzione che permette ai turisti di visitare l’ex Convento San Salvador in maniera interattiva e personalizzata

20/11/2013 - 18:17

È stato presentato oggi al Telecom Italia Future Centre di Venezia il tour interattivo del complesso monumentale di San Salvador, che consente ai visitatori dell’ex Convento cinquecentesco di fruire di una visita virtuale ricca di informazioni sulla storia dell’arte del sito.

Per vivere un’esperienza turistica multimediale e dinamica, i visitatori della struttura dovranno semplicemente avvicinare il proprio dispositivo mobile, oppure prenderne uno in prestito alla reception, alle nuove paline informative presenti in varie aree del Future Centre, tra cui i due chiostri e il Refettorio.

Grazie alle applicazioni per smartphone e tablet, basate sulle tecnologie Realtà Aumentata (AR) e Near Field Communication (NFC), è infatti possibile navigare immediatamente e con estrema facilità alla scoperta di approfondimenti culturali: dalla photo gallery dei vari ambienti del Future Centre, a iperlink testuali che illustrano particolari artistici del luogo, a videoclip, che mostrano caratteristiche architettoniche o pittoriche difficili da cogliere durante una visita tradizionale.

L’evento inaugurale è stato aperto da alcuni interventi divulgativi sulle potenzialità di queste tecnologie innovative applicate alla valorizzazione di un bene artistico-culturale da parte di rappresentanti di Telecom Italia: Gian Paolo Balboni, Responsabile Trends, Fabio Ricciato, Senior Project Manager Research & Prototyping e Luca Lamorte, Project Manager Future Internet Technology .

Con l’occasione è stato dato ufficialmente il via al concorso “Innovative Interactive Tour on Telecom Italia’s Future Centre”, realizzato in collaborazione con il Premio Arte Laguna, che mette in palio un premio del valore di 5000 Euro. Il concorso è rivolto ad artisti, architetti e designer nazionali e internazionali che propongano un'idea innovativa per la fruizione artistica degli spazi architettonici dell’ex convento di San Salvador a Venezia. Per partecipare è necessario iscriversi su www.premioartelaguna.it entro il 15 gennaio 2014.

L’innovativa modalità di visitare i chiostri dell’ex Convento San Salvador a Venezia rinnova l’impegno di Telecom Italia Future Centre nello sviluppo di tecnologie ICT applicate ai Beni Culturali, per dimostrare che è possibile sperimentare una fruizione moderna del patrimonio artistico e culturale del nostro Paese.

Venezia, 20 novembre 2013

Allegati

download pdf

Nota stampa (77 KB)

78 KB