La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Telecom Italia: arrivano a Terni i nuovi servizi ultrabroadband in fibra ottica

Terni è tra le città italiane scelte da Telecom Italia per il lancio dei servizi basati sulla rete di nuova generazione che consente connessioni a 30 Megabit al secondo
La tecnologia utilizzata potrà offrire in futuro collegamenti a velocità superiori, potenzialmente fino a 100 Megabit al secondo
La rete in fibra ottica di Telecom Italia è già presente in molte aree della città e raggiungerà il 70% della popolazione a fine anno che diventerà circa l’80% nel 2015

09/05/2014 - 12:00

Terni è tra le città italiane scelte da Telecom Italia per il lancio dei servizi “Ultra Internet” sulla nuova rete in fibra ottica che permettono di utilizzare da casa e dall’ufficio la connessione Internet con una velocità attuale fino a 30 Megabit al secondo in download.

La tecnologia utilizzata da Telecom Italia potrà consentire in futuro connessioni a velocità superiori, potenzialmente fino a 100 Megabit al secondo.

Già oggi cittadini e imprese di Terni possono usufruire di prestazioni e livelli di servizio che migliorano nettamente l’esperienza della navigazione in rete. A Terni infatti la copertura della rete in fibra ottica di Telecom Italia è già estesa in molte aree della città e raggiungerà a fine anno più di 23.400 unità abitative, pari al 70% della popolazione, grazie alla posa di oltre 75 chilometri di cavo di fibra ottica per collegare più di 135 armadi stradali alle rispettive centrali. Telecom Italia prevede di raggiungere circa l’80% della popolazione della città umbra entro la fine del 2015.

Grazie alle potenzialità della fibra, è possibile fruire di video in HD, gaming on line multiplayer in alta qualità e contenuti multimediali resi disponibili contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV. Le imprese inoltre possono accedere al mondo delle soluzioni professionali IT di Impresa Semplice.

Ma l’ultrabroadband abilita anche applicazioni innovative come la telepresenza, la videosorveglianza, i servizi di cloud computing per le aziende e quelli per la realizzazione del modello di città intelligente per le amministrazioni locali, tra cui la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l’infomobilità e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale.

Il lancio commerciale a Terni dei servizi in fibra ottica basati sulla tecnologia FTTCab (Fiber to the Cabinet), è il risultato degli importanti investimenti di Telecom Italia per la realizzazione in città della nuova rete NGAN (Next Generation Access Network), a conferma della volontà dell’azienda di realizzare infrastrutture sempre più moderne e in grado di offrire nuovi servizi tecnologicamente evoluti che rispondano alle esigenze dei cittadini e delle imprese.

Le soluzioni disponibili per la clientela consumer sono proposte a partire da 29 Euro al mese e per quella business da 35 Euro al mese (in promozione rispettivamente per i primi 6 e per i primi 12 mesi).

 

Terni, 9 maggio 2014

Allegati

download pdf

Nota Stampa (243 KB)

248 KB