La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Telecom Italia: inaugurati i nuovi spazi dell'acceleratore Working Capital di Catania

Il più grande acceleratore d'impresa del Mezzogiorno lancia la sfida per lo sviluppo digitale

23/05/2014 - 15:00

L'acceleratore Working Capital di Telecom Italia a Catania diventa la più grande struttura del Sud votata all'innovazione con l'inaugurazione degli oltre 1.000 metri quadrati di spazi a disposizione delle giovani startup innovative del Mezzogiorno.  A tagliare il nastro questa mattina Graziano Delrio, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, insieme con Enzo Bianco, sindaco di Catania, e Giacomo Pignataro , rettore dell'università etnea.

Alla giornata inaugurale hanno partecipato Salvo Mizzi, responsabile Digital Markets e founder del programma Working Capital di Telecom Italia, Antonio Perdichizzi, mentor dell'acceleratore catanese, Giovanni Iozzia, direttore di EconomyUp, e tanti altri importanti ospiti, rappresentanti del mondo dell'innovazione e del venture capitalism italiano.

Ad arricchire l'evento anche le testimonianze di alcune delle startup, come Orange Fiber e Flazio, che hanno avuto la possibilità di diventare realtà di successo grazie soprattutto ai grant assegnati da Telecom Italia nelle precedenti edizioni di Working Capital.

La festa dell'innovazione continua con la terza edizione di Startup Weekend, in programma da questo pomeriggio fino a domenica 25.

La manifestazione, diventata ormai punto di riferimento per l'innovazione in tutta la Sicilia, darà l'opportunità ai giovani di talento con un'idea d'impresa di incontrarsi, formare dei team e realizzare il proprio prodotto o servizio innovativo in 54 ore.

Durante la tre giorni di Startup Weekend i giovani futuri innovatori saranno seguiti e consigliati da mentor ed esperti per realizzare il proprio progetto e avranno l'occasione di incontrare i rappresentanti di importanti startup che, come loro, sono partiti da un'idea e sono riusciti a tradurla nel proprio lavoro, e investitori, pronti a credere e a scommettere sui progetti più interessanti; il tutto per offrire ai giovani nuove opportunità partendo dal loro talento e creatività.

I progetti realizzati durante lo Startup Weekend saranno inseriti nel repository di Working Capital di Telecom Italia per concorrere alla call for ideas 2014, alla quale si potrà partecipare fino al 26 maggio, che quest'anno premierà ben 40 idee d'impresa con grant da 25mila euro ciascuno e quattro mesi di accelerazione nelle Case dell'Innovazione di Catania, Milano, Roma e Bologna.

Catania, 23 maggio 2014

Allegati

download pdf

Nota Stampa (53 KB)

54 KB