La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Telecom Italia: accelera in Trentino-Alto Adige con il 4G di TIM, già coperti 73 comuni

Forte impulso in Trentino-Alto Adige ai programmi di copertura della nuova rete mobile LTE: salgono a 73 i comuni raggiunti dalla banda ultra-larga di Tim che consente di usufruire dei servizi “Internet 4G” con smartphone, tablet e chiavette

A livello nazionale la rete LTE di TIM è già attiva in 1.138 comuni per una copertura outdoor pari al 60,5% della popolazione, che arriverà ad oltre l’80% entro il 2016

06/08/2014 - 12:10

Telecom Italia accelera con l’Internet super-veloce in Trentino-Alto Adige. Salgono infatti a 73 i comuni  già coperti dalla nuova rete mobile 4G di TIM che permette di usufruire in mobilità di servizi e contenuti multimediali in alta definizione utilizzando smartphone, tablet e chiavette.

Questo risultato è il frutto del forte impulso che Telecom Italia sta dando in Trentino-Alto Adige ai programmi di copertura della nuova rete LTE (Long Term Evolution), confermandosi in questo modo motore dell’innovazione sul territorio.

Dei 73 comuni del Trentino-Alto Adige già coperti dai servizi “Ultrabroadband” di TIM, 6 sono città e centri urbani di rilievo: Bolzano, Bressanone, Merano, Riva del Garda, Rovereto, Trento.

Grazie alla tecnologia LTE (Long Terme Evolution), che offre una velocità di download 5-10 volte superiore a quella della rete HSPA a 14 Mbps e più del doppio rispetto a quella offerta dalla tecnologia HSPA a 42,2 Mbps, i clienti TIM possono usufruire di prestazioni e livelli di servizio che migliorano nettamente l’esperienza di navigazione internet, consentendo la fruizione di contenuti innovativi in mobilità, come il video streaming in HD.

L’iniziativa conferma la leadership di TIM nel 4G: la rete LTE di nuova generazione è infatti già attiva in 1.138 comuni italiani, per una copertura outdoor pari al 60,5% della popolazione a livello nazionale, che arriverà ad oltre l’80% entro il 2016. Telecom Italia ha inoltre già avviato –prima in Italia- la sperimentazione aperta al pubblico dei servizi basati sulla tecnologia LTE Advanced, l’evoluzione della rete 4G, raggiungendo una velocità di connessione “sul campo” fino a 180 Megabit al secondo, circa il doppio rispetto a quella massima attualmente disponibile sulle reti mobili italiane. L’azienda sta rendendo disponibile la tecnologia LTE Advanced su più stazioni radio-base in Italia, garantendone la fruibilità su tutto il territorio nazionale a partire dai maggiori centri urbani.

Per navigare da smartphone, tablet e PC con la nuova tecnologia è disponibile l’offerta Internet 4G di TIM per la clientela consumer e per quella business. Tutti i dettagli delle offerte e dei prodotti 4G LTE sono disponibili su www.tim.it/internet/ultra-internet-4G-LTE e www.impresasemplice.it/offerte-ultra-internet.


I 73 COMUNI DEL TRENTINO-ALTO ADIGE COPERTI DALLA RETE 4G DI TIM

Provincia di Bolzano

Badia/Abtei, Bolzano/Bozen, Bressanone/Brixen, Brunico/Brunek, Caines/Kuens, Cermes/Tscherms, Lagundo/Algund, Marebbe/Enneberg, Marlengo/Marling, Merano/Meran, Ortisei/St.Ulrich, Perca/Percha, Postal/Burgstall, Rifiano/Riffian, Santa Cristina Valgardena, Scena/Schenna, Selva di Val Gardena/Wolkenstei, Tirolo/Tirol, Varna/Vahrn.

Provincia di Trento

Ala, Arco, Baselga di Pinè, Bondone, Borgo Valsugana, Calceranica al Lago, Caldonazzo, Canazei, Carano, Carisolo, Castello-Molino di Fiemme, Castelnuovo, Cavalese, Civezzano, Condino, Daiano, Faedo, Fierozzo, Fornace, Frassilongo, Giustino, Isera, Lavis, Levico Terme, Madonna di Campiglio, Massimeno, Mezzolombardo, Moena, Mori, Nago-Torbole, Nave San Rocco, Nogaredo, Panchià, Pergine Valsugana, Pinzolo, Pozza di Fassa, Predazzo, Riva del Garda, Roncegno Terme, Ronchi Valsugana, Rovereto, Soraga, Spera, Storo, Tenna, Tenno, Tresero, Trento, Varena, Vignola-Falesina, Vigo di Fassa, Villa Lagarina, Zanbana, Ziano di Fiemme.

Trento, 6 agosto 2014

Allegati

download pdf

Nota Stampa (245 KB)

250 KB