La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Telecom Italia: accelera in Sardegna con il 4g di TIM, già coperti 23 comuni

Forte impulso in Sardegna ai programmi di copertura della nuova rete mobile LTE: salgono a 23 i comuni raggiunti dalla banda ultra-larga di TIM che consente di usufruire dei servizi “Internet 4G” con smartphone, tablet e chiavette

A livello nazionale la rete LTE di TIM è già attiva in 1.138 comuni per una copertura outdoor pari al 60,5% della popolazione, che arriverà ad oltre l’ 80% entro il 2016

06/08/2014 - 14:00

Telecom Italia accelera con l’Internet super-veloce in Sardegna. Salgono infatti a 23 i comuni della regione già coperti dalla nuova rete mobile 4G di TIM che permette di usufruire in mobilità di servizi e contenuti multimediali in alta definizione utilizzando smartphone, tablet e chiavette.

Questo risultato è il frutto del forte impulso che Telecom Italia sta dando in Sardegna ai programmi di copertura della nuova rete LTE (Long Term Evolution), confermandosi in questo modo motore dell’innovazione sul territorio. Cagliari, Olbia, Sassari, e Nuoro sono tra i principali comuni sardi già coperti dai servizi “Ultrabroadband” di TIM.

Grazie alla tecnologia LTE (Long Term Evolution), che offre una velocità di download 5-10 volte superiore a quella della rete HSPA a 14 Mbps e più del doppio rispetto a quella offerta dalla tecnologia HSPA a 42.2 Mbps, i clienti TIM possono usufruire di prestazioni e livelli di servizio che migliorano nettamente l’esperienza di navigazione internet, consentendo la fruizione di contenuti innovativi in mobilità, come il video streaming in HD.

L’iniziativa conferma la leadership di TIM nel 4G: la rete LTE di nuova generazione è infatti già attiva in 1.138 comuni italiani, con una copertura outdoor pari al 60,5% della popolazione a livello nazionale, che arriverà ad oltre l’80% entro il 2016.

Telecom Italia ha inoltre già avviato - prima in Italia – la sperimentazione aperta al pubblico dei servizi basati sulla tecnologia LTE Advanced, l’evoluzione della rete 4G, raggiungendo una velocità di connessione “sul campo” fino a 180 Megabit al secondo, circa il doppio rispetto a quella massima attualmente disponibile sulle reti mobili italiane. L’azienda sta rendendo disponibile la tecnologia LTE Advanced su più stazioni radio-base in Italia, garantendone la fruibilità su tutto il territorio nazionale a partire dai maggiori centri urbani.

Per navigare da smartphone, tablet e PC con la nuova tecnologia è disponibile l’offerta Internet 4G di TIM per la clientela consumer e per quella business. Tutti i dettagli delle offerte e dei prodotti 4G LTE sono disponibili su  www.tim.it/internet/ultra-internet-4G-LTE e www.impresasemplice.it/offerte-ultra-internet.

I 23 COMUNI DELLA SARDEGNA COPERTI DALLA RETE 4G DI TIM

Provincia di Cagliari: Cagliari, Capoterra, Monserrato, Quartu Sant'Elena, Quartucciu, Selargius, Villasimius

Provincia di Carbonia Iglesias: Carbonia, Iglesias

Provincia di Nuoro: Nuoro, Siniscola

Provincia di Oristano: Oristano

Provincia di Olbia Tempio: Arzachena, Baia Sardinia, Budoni, Golfo Aranci, La Maddalena, Olbia, San Teodoro, Santa Teresa di Gallura

Provincia di Sassari: Alghero, Sassari, Stintino

Cagliari, 6 agosto 2014

Allegati

download pdf

Nota Stampa (95 KB)

97 KB