La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

TIM Ventures: nuovo investimento in Eco4Cloud, startup per il risparmio energetico

Prosegue il percorso di seed investment in imprese innovative avviato dalla società del Gruppo Telecom Italia

22/12/2014 - 17:00

TIM Ventures, la società del Gruppo Telecom Italia nata per effettuare seed investment nel mondo digitale, annuncia il suo terzo closing. Entrerà nel capitale sociale di Eco4Cloud, startup che ha sviluppato una soluzione innovativa per il risparmio energetico nella gestione dei datacenter, con un investimento complessivo di 250.000 euro, affiancando così gli investitori Principia s.g.r e Sicar.

Nata come spin-off dell’istituto per il calcolo e le reti ad alte prestazioni del CNR e vincitrice nel 2011 di TIM#WCAP - il programma con cui Telecom Italia sostiene lo sviluppo dell’ecosistema dell’imprenditoria digitale nel nostro Paese, Eco4Cloud ha sviluppato un innovativo algoritmo che ottimizza l’allocazione delle virtual machine all’interno dei server fisici, riducendo così il fabbisogno energetico dei data center fino al 60% e portando benefici tangibili sia dal punto di vista economico sia in termini di riduzione delle emissioni di gas nocivi nell’atmosfera. La soluzione è sperimentata con successo dal 2013 anche all’interno dei Data Center Telecom Italia, di cui Eco4Cloud è diventata fornitore certificato grazie alla procedura semplificata “Albo Veloce” che l’azienda riserva alle migliori startup TIM#WCAP.

"Il cuore tecnologico della piattaforma di Eco4Cloud è sviluppato nella sede di Rende. E’ una dimostrazione che è possibile investire nel sud del nostro paese creando valore e occupazione”, sottolinea Antonio Falcone, amministratore delegato di Principia.

“TIM Ventures prosegue velocemente nel suo percorso di scouting e seed investment in startup innovative, e dopo il secondo closing annunciato la scorsa settimana, rinnova il suo impegno a supporto della crescita del Paese sui temi digital Internet, mobile e green ICT investendo in Eco4Cloud - dichiara Salvo Mizzi, amministratore delegato di TIM Ventures - Siamo molto orgogliosi di poter contribuire anche in questo modo alla crescita di un’altra delle startup in cui Telecom Italia ha creduto sin dall’inizio”.

 

Roma, 22 dicembre 2014

Allegati

download pdf

Nota Stampa (48 KB)

49 KB