Facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta di servizi digitali per Expo Milano 2015. Nasce “Extended Expo” (www.extended.expo2015.org), una vera e propria vetrina tecnologica virtuale realizzata da Telecom Italia che raccoglie e mette a fattor comune le “best practice” in termini di soluzioni IT innovative sviluppate in occasione dell’Esposizione Universale. Il portale, online da oggi, rende disponibili le applicazioni informatiche sviluppate da imprese e istituzioni insieme a Telecom Italia e agli altri partner tecnologici di Expo Milano 2015 per la fruizione attraverso dispositivi mobili, web e digital signage (totem multimediali, wall, smart tv). La soluzione sarà presentata a Smau 2014 presso l’area dedicata alle soluzioni per la Smart City di Telecom Italia. Il progetto vede impegnati oltre a Expo 2015 e Telecom Italia, anche Samsung, Explora e i partner che si aggiungeranno all’iniziativa, accompagnando i visitatori virtuali nel mondo dell’Esposizione Universale.
Il sito “Extended Expo” accoglierà i progetti di tutte le aziende e le Pubbliche Amministrazioni nazionali che puntano sulle tecnologie digitali per migliorare la qualità e ampliare la gamma di servizi offerti e che sono interessate a estendere la propria visibilità anche oltre il proprio territorio e segmento di mercato. I contenuti del portale sono facilmente navigabili attraverso una chiave di ricerca e sono organizzati per area geografica, tipologia di servizio offerto e/o settore di interesse (turistico, gastronomico, di filiera produttiva e altro) per permettere di accedere a servizi e iniziative in preparazione per l’appuntamento del 2015. Ogni azienda e P.A. dispone di una propria scheda di presentazione che descrive il tipo di soluzione realizzata, la propria provenienza geografica, l’area merceologica e l’attività con link attivi per il download di App mobili e per il collegamento a portali web.
Il progetto “Extended Expo” è parte della Digital Experience di Expo Milano 2015 che Telecom Italia, in qualità di Official Global Partner dell’evento, sta contribuendo a realizzare, anche grazie alle competenze specifiche di Telecom Italia Digital Solutions, società del Gruppo che ha l’obiettivo di guidare la trasformazione digitale del business dei propri clienti.
L’iniziativa conferma il ruolo di Expo Milano 2015 e Telecom Italia come punto di riferimento per l’innovazione tecnologica e per la valorizzazione del tessuto turistico e imprenditoriale del Paese.
Milano, 21 ottobre 2014