Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Telecom Italia: 14 comuni dell’ Abruzzo protagonisti della terza edizione del contest ‘TIM Italia Connessa

L’iniziativa ha l’obiettivo di accelerare la realizzazione delle infrastrutture ultrabroadband anche nei comuni italiani di medie dimensioni finora esclusi dai piani di infrastrutturazione

Da domani fino al 13 novembre, i 14 comuni abruzzesi (sui 133 coinvolti a livello nazionale) avranno la possibilità di presentare il proprio progetto di Sviluppo Digitale

Nel comune vincitore, selezionato da una giuria di esperti, Telecom Italia realizzerà tutte le infrastrutture ultrabroadband fisse e mobili

29/06/2015 - 15:15


Sono 14 i comuni abruzzesi protagonisti del contest “TIM Italia Connessa 2015 – Comuni Connessi”, la terza edizione dell’iniziativa di Telecom Italia nata nel 2013 per diffondere la cultura dell’innovazione tra le amministrazioni locali, con l’obiettivo di promuovere la digitalizzazione nel Paese, favorire la diffusione delle tecnologie di nuova generazione fissa (fibra ottica) e mobile (4G) e stimolare l’utilizzo di servizi innovativi.     

Quest’anno il contest, che prende il via domani, si rivolge a 133 comuni italiani di medie dimensioni con una popolazione compresa tra i 14.000 e 51.000 abitanti. Per partecipare i comuni dovranno presentare entro il 13 novembre, attraverso il sito italiaconnessa.telecomitalia.it , un piano di sviluppo digitale del proprio territorio finalizzato a diffondere l’utilizzo dei servizi digitali da parte di cittadini, aziende e pubbliche amministrazioni, come ad esempio: servizi di smart city, servizi pubblici on line, progetti di incentivazioni dell’imprenditoria locale, progetti di automazione e dematerializzazione dei processi amministrativi o progetti finalizzati a favorire l’occupazione giovanile nel business digitale. L’iniziativa dovrà essere accompagnata dall’indicazione di tutti i provvedimenti con cui le Amministrazioni intendono facilitare lo sviluppo delle nuove reti NGN, attraverso l’adozione di procedure amministrative semplificate, l’utilizzo di infrastrutture esistenti e la propensione a favorire l’utilizzo di tecniche di scavo innovative.

Una volta terminata la raccolta delle candidature, Telecom Italia effettuerà una prima valutazione, relativa solo all’effettivo impegno dei comuni a facilitare la realizzazione delle nuove infrastrutture, dalla quale risulterà una short list di comuni finalisti.

Sarà poi una giuria specializzata indipendente, composta da personalità di spicco nel mondo dell’innovazione e dello sviluppo digitale, a decretare infine quale sarà l’idea più innovativa e quindi a proclamare, entro la fine dell’anno, il comune vincitore.

Nel comune selezionato, Telecom Italia realizzerà entro il 2017, in anticipo rispetto ai propri piani, l’infrastruttura di rete ultrabroadband fissa e mobile.

Con questa iniziativa Telecom Italia vuole contribuire ulteriormente ad accelerare i processi di digitalizzazione del Paese, coerentemente con gli obiettivi indicati dall’Agenda Digitale.

In particolare, Telecom Italia ritiene che, anche nei comuni di minori dimensioni, sia possibile innescare le condizioni favorevoli alla realizzazione di reti di nuova generazione ultrabroadband. Tutto ciò attraverso la semplificazione di modalità e tempi di attuazione e lo sviluppo dei servizi digitali per la comunità, stimolando e moltiplicando così la crescita economica e sociale di tutto il territorio.

Questo l’elenco dei 14 comuni abruzzesi coinvolti nell’iniziativa:

Avezzano

Città Sant'Angelo

Francavilla al Mare

Giulianova

Lanciano

Martinsicuro

Montesilvano

Ortona

Pineto

Roseto degli Abruzzi

San Salvo

Silvi

Spoltore

Vasto

 

L'Aquila, 29 giugno 2015

Allegati

download pdf

Nota Stampa (108 KB)

118 KB