Ha fatto tappa oggi a Borgomanero (NO) “TIM Guarda Avanti”, il progetto promosso da TIM e Ducati per la prevenzione degli incidenti stradali provocati dall’uso improprio del telefonino alla guida. L’iniziativa, che ha avuto come testimonial d’eccezione Loris Capirossi, ha coinvolto oltre 500 studenti dell’Istituto Tecnico Statale L. Da Vinci, con l’obiettivo di sensibilizzarli sui pericoli derivanti da ogni minima distrazione durante la guida.
I ragazzi in “età da patentino” hanno potuto confrontarsi sul tema con il grande campione, utilizzando anche tecnologie d’avanguardia capaci di testare la loro percezione del rischio e la capacità di concentrazione alla guida. Gli studenti hanno così sperimentato, con l’ausilio di visori immersivi per la realtà virtuale a 360°, i pericoli derivanti dalla distrazione dovuta all’uso di smartphone e, per misurare la loro l’effettiva capacità a mantenere lo sguardo fisso sulla strada, hanno utilizzato totem dotati della tecnologia eye-tracking, capace di monitorare il movimento degli occhi di fronte ad una strada in scorrimento.
A tutti i partecipanti, alunni e professori, è stato inoltre affidato il compito di sensibilizzare sul tema amici e genitori anche attraverso il “challenge” sui social che con l’hashtag #guardaavanti sta già coinvolgendo piloti della MotoGP, giornalisti e volti noti come appunto Loris Capirossi, Andrea Dovizioso, Andrea Iannone, Alex De Angelis, Marco Melandri, Rossella Brescia, Alessia Ventura, Pif e molti altri.
“Quando si guida non si è soli, bisogna rispettare se stessi ma soprattutto gli altri, nelle città, nelle strade, nelle autostrade” ha detto Loris Capirossi, tre volte Campione del Mondo in circuito e oggi opinionista sportivo e responsabile della sicurezza dei piloti nel Motomondiale. “Il progetto TIM Guarda Avanti è molto importante e avrà un futuro enorme, come una catena: è partito piccolo e diventerà grandissimo”.
Borgomanero, 23 aprile 2015