La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

A Torino la prima tappa del “Digital Championship”, il talent dell’innovazione per scoprire i migliori talenti digitali

L’iniziativa, realizzata da Telecom Italia e dall’ Associazione Digital Champions, ha l’obiettivo di diffondere la cultura digitale nel Paese e promuovere l’innovazione sociale. Il Talent toccherà anche le città di Cagliari, Ancona, Palermo, Padova, Napoli e Roma

Recchi: “Come azienda di sistema per il paese non investiamo solo in infrastrutture ma anche in talento e formazione di nuove conoscenze, un impegno fondamentale per mettere il futuro a portata di tutti e creare valore condiviso"

23/04/2015 - 12:48

Si è tenuta oggi alla Scuola Holden di Torino la prima tappa del Digital Championship, il Talent dell’innovazione promosso da Telecom Italia e dall’Associazione Digital Champions per sostenere i migliori talenti digitali del Paese.

Questa iniziativa, realizzata nell’ambito delle attività di Corporate Social Responsability di Telecom Italia - #ilfuturoèditutti, ha l’obiettivo di individuare i migliori progetti sul territorio, nell’ambito della cultura digitale e dell’innovazione sociale, che possano essere utili alla collettività, favorendo così tutte le attività di sostegno all’innovazione e allo sviluppo del Paese.

Tra i cinque progetti presentati per l’area nord ovest, Paolo Dal Checco è il talento digitale che con il suo progetto DEFT Linux (piattaforma Open Source gratuita per l’attività di indagine su apparecchiature tecnologiche utilizzata da Forze dell'Ordine di tutto il mondo e tecnici informatici forensi per attività d'indagine su computer, reti, cellulari e apparecchiature tecnologiche) ha conquistato la platea e la giuria presieduta da: Giuseppe Recchi, Presidente di Telecom Italia, Enzo La Volta, Assessore Sviluppo, Innovazione, Ambiente e Verde Comune di Torino, Marcella Logli, Direttore Corporate Social Responsability Telecom Italia e Marco Boglione, Fondatore e Presidente BasicNet Spa. Potenzialità, finalità e replicabilità del progetto sono state i principali criteri per la scelta del talento digitale.

Digital Championship proseguirà durante l’anno alla ricerca dei talenti digitali nelle città di Cagliari, Ancona, Palermo, Padova e Napoli, con una tappa conclusiva a Roma.

Telecom Italia è socio fondatore dell’ Associazione Digital Champions, nata a novembre 2014 con l’obiettivo di individuare un “Campione Digitale” in ogni comune italiano: più di 8.000 persone per raccontare le opportunità di Internet e promuovere l’alfabetizzazione digitale nel Paese.

I Campioni Digitali saranno al fianco degli amministratori pubblici sui temi del digitale, muovendosi come difensori del cittadino in caso di assenza di diritti digitali (banda larga, wi-fi, PA digitale, educazione al digitale) e promuovendo, anche con il ricorso al crowdfunding, progetti locali di alfabetizzazione digitale.

Con questa iniziativa Telecom Italia vuole mantenere alto il suo impegno nella creazione di valore sociale attraverso la diffusione della cultura digitale in Italia – ha sottolineato il Presidente di Telecom Italia Giuseppe Recchi –. L’accelerazione del Paese sul Digitale passa sia attraverso la realizzazione di infrastrutture, su cui il Gruppo investirà 10 miliardi nei prossimi tre anni, sia con la creazione e la diffusione di una cultura che porti gli italiani ad utilizzare sempre più e in modo adeguato le nuove tecnologie. Un salto di qualità che Telecom Italia, nel suo ruolo fondamentale di azienda di sistema, persegue con tutte le risorse disponibili. Significativo è infine il fatto che questa iniziativa parta proprio da Torino, storica culla dell’innovazione italiana, dove Telecom Italia vanta il polo di eccellenza del TILab”.

Digital Championship potrà essere seguito sui social grazie agli hashtag #ilfuturoèditutti e #digitalchampions.  La registrazione della tappa torinese sarà visibile on demand su www.telecomitalia.com/digitalchampionship

 

Torino, 23 aprile 2015

Allegati

download pdf

I progetti Digital Champions presentati a Torino

81 KB

Allegati

download pdf

Nota Stampa (141 KB)

144 KB