La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Fondazione Telecom Italia presenta il secondo appuntamento con le lezioni sul progresso: Neuroscienze della politica, di destra o di sinistra si nasce o si diventa?

Il 16 novembre sul palco del teatro Palladium di Roma, Salvatore Maria Aglioti, neuroscienziato sociale, Professore di Psicobiologia e Psicologia Fisiologica e l’attore, Antonio Albanese

L’iniziativa della Fondazione Telecom Italia sarà disponibile in live streaming dalle ore 21:00 sul sito della Fondazione Telecom Italia

13/11/2015 - 14:30

“Neuroscienze della politica: di destra o di sinistra si nasce o si diventa?”, questo il titolo della seconda “Lezione sul Progresso”, l’iniziativa di Fondazione Telecom Italia a favore della divulgazione della cultura scientifica e tecnologica. Appuntamento lunedì 16 novembre al Teatro Palladium di Roma dove si confronteranno sul palco Salvatore Maria Aglioti, neuroscienziato sociale, Professore di Psicobiologia e Psicologia Fisiologica e l’attore, Antonio Albanese insieme a Natasha Stefanenko, moderatrice dell’incontro.

Le nostre scelte politiche sono in qualche modo “predeterminate”? Esiste un “cervello di destra” e un “cervello di sinistra”? La Lezione cercherà di dare risposte scientificamente accurate: ma, proprio in ragione del loro “formato”, le Lezioni sul Progresso di Fondazione Telecom Italia vogliono superare i tecnicismi, parlando a tutti.

Le “Lezione sul Progresso” sono un ciclo di dieci incontri per avvicinare alla scienza le nuove generazioni. Ogni lezione è tenuta da un grande studioso assieme con un esponente del mondo dello spettacolo, dello sport o della cultura. Un format originale in grado di unire scienza ed entertainment, per facilitare il coinvolgimento del pubblico più giovane e far capire a tutti quanto la scienza “entri” nella vita di ciascuno di noi.

OGM, robot e genetica saranno invece alcuni tra i temi che verranno trattati durante gli appuntamenti successivi, programmati con il coordinamento scientifico di Gilberto Corbellini, professore ordinario di storia della medicina e docente di bioetica presso l’Università “La Sapienza di Roma”.

“Lezioni sul Progresso” sarà trasmesso in live streaming sul sito della Fondazione telecom Italia. Si potrà partecipare alla conversazione sui social attraverso l’hashtag #LezioniSulProgresso.

Fondazione Telecom Italia, nata nel 2008 è da sempre espressione della strategia CSV di Telecom Italia, da cui eredita i principi fondanti: la responsabilità verso la comunità, lo spirito d’innovazione tecnologica, l’attenzione al territorio. 

 

Roma, 13 novembre 2015

Allegati

download pdf

Nota Stampa (57 KB)

57 KB