La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Make in Italy – The Exhibition

50 anni di innovazioni italiane in mostra: dalla P101 alla prima macchina del caffè espresso spaziale

                     Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
                               Dal 19 maggio al 16 agosto 2015
                                   Via San Vittore, 21 – Milano




 

 

                                            EXPO Milano 2015
                                Dal 1° maggio al 31 ottobre 2015
                       Spazio TIM - Padiglione 127 EXPO partner 2

18/05/2015 - 18:35

Inaugura stasera al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Make in Italy – The Exhibition, il progetto di Make in Italy CDB ONLUS che racconta 50 anni di innovazione italiana. L’iniziativa, che vede TIM come main partner ed Ericsson partner, in occasione dell’Esposizione Universale viene ospitata a Milano contemporaneamente in due location: presso lo spazio TIM in Expo 2015 e al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia. La mostra celebra il genio e la creatività italiani attraverso oggetti e storie che rappresentano eccellenze a livello mondiale negli ambiti della tecnologia e del digitale: dalla Programma 101, il primo personal computer, passando per il microchip e la scheda Arduino fino alla prima macchina per il caffè espresso utilizzata nelle missioni spaziali.  

Giuseppe Recchi, Presidente di Telecom Italia, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di aver contribuito a questo importante progetto culturale e scientifico dedicato ai 50 anni di innovazioni italiane. In 50 anni è cambiato il paradigma della conoscenza, anche attraverso l’evoluzione e la diffusione delle telecomunicazioni. Si è passati infatti dalle centrali elettromeccaniche all’elettronica, abbiamo introdotto la telefonia mobile, dalla sola voce siamo giunti a servizi innovativi che ci consentono di essere sempre più connessi grazie alla rete. Sono solo alcuni dei traguardi che rappresentano un importante tratto della storia del nostro Paese e per i quali Telecom Italia ha avuto un ruolo significativo. Telecom Italia è fortemente impegnata nel processo di accelerazione del Paese verso il digitale, anche grazie al piano di investimenti  di circa dieci miliardi di euro nei prossimi tre anni. Costruire il futuro rendendo facilmente fruibili a tutti le sofisticate soluzioni innovative è la nostra mission, anche in virtù di un forte passato raccontato oggi, nella mostra Make in Italy, attraverso oggetti e testimonianze”.

“Nel 1965, alla grande Esposizione Universale, sbarcò, in maniera quasi clandestina, un prototipo italiano” dichiara Riccardo Luna, curatore Make in Italy – The Exhibition” destinato davvero a cambiare il mondo: la Programma 101, nota anche come P101, il primo personal computer della storia. A 50 anni da quel debutto internazionale, la Fondazione Make in Italy ha scelto un’altra Expo, quella del 2015 a Milano, per celebrare i pionieri della P101 e con loro mezzo secolo di innovazioni italiane. Per il futuro, vorremmo che questa mostra andasse in giro per il mondo a raccontare l’innovazione italiana e pensiamo di realizzarne una versione interattiva per le scuole, perché i ragazzi possano sperimentare in prima persona queste invenzioni”.

“La ricerca innovativa è un settore creativo del genere umano” commenta Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “che sempre più vede crescere il proprio interesse al di fuori del mondo dei ricercatori e degli addetti ai lavori. Non è più solo materia per gli appassionati perché il Pianeta ha bisogno di cure e le applicazioni tecnologiche che ne abbiano rispetto sono indispensabili per la qualità della vita di un numero crescente di individui. I Musei Scientifici sono “ponti” necessari per unire le conoscenze e dare letture contemporanee al valore dell’innovazione. Ma non basta. Il futuro non sarà solo nutrito da (nuove) tecnologie, pur indispensabili per affrontare un futuro che non è più quello di una volta: dovrà esprimersi attraverso forme di convivenza legate a una Cultura di cui scienza e tecnologia sono parte fondamentale”.

Ospite d’eccezione della serata inaugurale, Federico Faggin, l’inventore del primo microchip commenta "E' un grande onore e piacere essere presente all’inaugurazione di questa bella mostra che documenta l’importante contributo italiano ai prodotti e alle tecnologie che hanno trasformato il mondo".

La mostra, che ha avuto una importante e affollatissima anteprima nel corso dei tre giorni della European Maker Faire di Roma dell’ottobre 2014, si presenta nell’edizione milanese in versione ulteriormente arricchita e aggiornata. In particolare all’interno dello Spazio TIM di Expo 2015, il percorso segue il filo rosso dell’elettronica e del digitale, da Olivetti ad Arduino; al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia si è dato invece più spazio alle innovazioni fuori dal digitale, come il motore common rail della Fiat e la bioplastica di Bio-On.

Alcuni oggetti sono esposti per un periodo al Museo e successivamente nello spazio TIM, come ISSpresso, la prima macchina espresso a capsule capace di lavorare nello spazio.

I due allestimenti si ricongiungono sul sito web makeinitaly.foundation/makeinitaly dove gli oggetti e le storie sono presentati con una visione unitaria che ricomprende anche innovazioni che in occasione dell’esposizione di Milano troveranno spazio solo per periodi limitati (come il robot iCub dell’IIT, il biposto in fibra di carbonio di Blackshape e la Ferrari solare).

Inoltre, trattandosi di una mostra sull’innovazione, l’elenco è in continua evoluzione: e quindi rispetto alla versione di esordio della Maker Faire Rome, sono state aggiunti storie e prodotti, su tutti la bici di Copenaghen di Carlo Ratti.

Per le prossime esposizioni, Make in Italy – The Exhibition è pronta a crescere ancora raccontando le sfide affrontate da molte startup anche meno note.

La mostra è stata realizzata anche con il supporto di Italia Independent e di Intel, grazie a Technogym e a yoox.com e in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.

Il progetto dell’allestimento della mostra itinerante è a cura di dotdotdot, studio di architettura e interaction design fondato a Milano nel 2004.

L’esposizione milanese è aperta al pubblico all’interno dello spazio TIM per tutto il semestre di EXPO e al Museo dal 19 maggio al 16 agosto 2015.

 

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci 

Make in Italy – The Exhibition è visitabile negli orari e con il biglietto del Museo

Dove: Ingresso Via San Vittore 21 - 20123 Milano

Orario: da martedì a domenica  9.30 – 19.00 | sabato orario prolungato fino alle 21.00. Chiuso i lunedì non festivi tranne lunedì 1 giugno.

Biglietti d’ingresso  

intero 10,00 € | ridotto 7,50 €

www.museoscienza.org | info@museoscienza.it | T 02 48 555 1

EXPO Milano 2015

Spazio TIM, Padiglione 127 EXPO partner 2

MATERIALI STAMPA DIGITALI

All’indirizzo http://www.museoscienza.org/areastampa/materiali.asp sono disponibili la cartella stampa e alcune immagini  

 

CONTATTI PER LA STAMPA

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

Ufficio Stampa

Deborah Chiodoni T +39 02 48555 450 / C +39 339 1536030

Paola Cuneo T +39 02 48555 343 / C + 39 338 1573807

stampa@museoscienza.it  

 

Telecom Italia

Press Office

Tel. 06 3688 2610

www.telecomitalia.com/media

 

 

Milano, 18 maggio 2015

Allegati

download pdf

Nota Stampa (70 KB)

71 KB