La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Telecom Italia: arriva a Pinerolo la rete in fibra ottica di nuova generazione

Avviata in città la realizzazione di una rete a banda ultra larga che renderà disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese con velocità di connessione fino a 30 Megabit al secondo

10/04/2015 - 15:18

Telecom Italia ha avviato a Pinerolo i lavori per la realizzazione della rete in fibra ottica che renderà disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese. Il programma di copertura prevede di raggiungere entro l’anno oltre 10mila unità immobiliari pari a circa il 50% della popolazione, grazie alla posa di 21 chilometri di cavi in fibra ottica che permetteranno di collegare oltre 50 armadi stradali alle rispettive centrali.

L’iniziativa si inserisce nel piano di sviluppo nazionale di Telecom Italia per la realizzazione della rete NGAN (Next Generation Access Network) che prevede di raggiungere il 75% della popolazione entro il 2017. L’investimento programmato da Telecom Italia per lo sviluppo innovativo della banda ultra larga sulla rete di accesso è pari quasi a 3 miliardi di euro nel triennio 2015-2017.

Per la posa dei cavi in fibra ottica, in collaborazione con l’Amministrazione di Pinerolo, verranno sfruttate le infrastrutture esistenti di proprietà sia di Telecom Italia sia pubbliche, come ad esempio quella per l’illuminazione della città. Inoltre, in caso di scavi, saranno utilizzate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi di intervento, l’area occupata dal cantiere, l’effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradali.

I lavori sono già iniziati in diverse zone della città e nel corso dell’anno famiglie e imprese di Pinerolo potranno cominciare a usufruire di connessioni con velocità fino a 30 Megabit al secondo che migliorano nettamente l’esperienza della navigazione in rete e abilitano nuovi servizi e in futuro sarà possibile aumentare le prestazioni dei collegamenti in fibra ottica con velocità fino a 100 Megabit al secondo.

Con la fibra, da casa e dall’ufficio, sarà possibile fruire di video in HD, gaming on line multiplayer in alta qualità e contenuti multimediali resi disponibili contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV. Le imprese inoltre potranno accedere al mondo delle soluzioni professionali IT di Impresa Semplice, sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica. Ma l’ultrabroadband abilita anche applicazioni innovative come la telepresenza, la videosorveglianza, i servizi di cloud computing per le aziende e quelli per la realizzazione del modello di città intelligente per le amministrazioni locali, tra cui la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l’infomobilità e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale.

Per quanto riguarda la telefonia mobile a Pinerolo TIM ha realizzato sull’intero territorio comunale la nuova rete 4G raggiungendo una copertura prossima al 100% della popolazione grazie all’adeguamento di 3 stazioni radio base. La rete mobile di nuova generazione TIM offre una velocità significativamente superiore a quella delle reti di precedente generazione, consentendo in questo modo ai cittadini prestazioni e livelli di servizio che migliorano nettamente l’esperienza della navigazione internet e la fruizione di contenuti innovativi in mobilità, come il video streaming in HD.

"Si tratta di un accordo importantissimo per la nostra Città - spiega il Sindaco, Eugenio Buttiero -. Attivare la banda larga significa offrire un’opportunità significativa sia ai privati che alle attività economiche presenti nel nostro territorio. Poter garantire una buona connettività è infatti sinonimo di un lavoro più efficiente e più efficace. A seguito dei lavori per queste attivazioni, verranno messe in cantiere opere di risistemazione complessiva degli assi stradali interessati, con riasfaltature importanti delle strade cittadine. Essere poi tra i principali comuni selezionati a livello regionale da Telecom Italia è una soddisfazione per tutta la Città".

“Telecom Italia è lieta di annunciare l’avvio dei lavori a Pinerolo per la realizzazione dell’infrastruttura di nuova generazione in fibra ottica in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale – ha dichiarato Angelo Filippi, responsabile Access Operations Line Torino e Valle D’Aosta di Telecom Italia. – Questo risultato sarà ottenuto grazie agli importanti investimenti programmati da Telecom Italia e alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale, fattori che consentiranno di realizzare rapidamente le attività di scavo e di posa minimizzando sia i tempi d’intervento sia i relativi costi e l’impatto sulla città”.

Maggiori informazioni sulla Rete di Telecom Italia all’indirizzo http://rete.telecomitalia.com.

 

Pinerolo (TO), 10 aprile 2015

Allegati

download pdf

Nota Stampa (86 KB)

88 KB