La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Progetto veneziano vince la tappa padovana di “Digital Championship”, il talent dell'innovazione per scoprire i migliori talenti digitali

“Emergenza 24” del team guidato dal veneziano Maurizio Galluzzo si è aggiudicato il contest che si è svolto oggi a Padova: un network di informazioni di Emergenza e Protezione Civile attivo e partecipativo, aperto al contributo di tutti.

L’iniziativa, realizzata da TIM e dall’Associazione Digital Champions, ha l’obiettivo di diffondere la cultura digitale nel Paese e promuovere l’innovazione social

23/10/2015 - 13:30

E’ un team veneziano il vincitore della tappa odierna a carattere interregionale di Digital Championship, il Talent dell’innovazione promosso da TIM e dall’Associazione Digital Champions per sostenere i migliori talenti digitali del Paese. La squadra guidata da Maurizio Galluzzo si è classificata al primo posto grazie al progetto “Emergenza 24”, il primo network di informazioni di Emergenza e Protezione Civile attivo e partecipativo. Tutti possono collaborare all’interno di regole precise e definite. Si veicolano a cittadini, media e giornalisti informazioni in tempo reale controllate, organizzate e georeferenziate. Il progetto non ha un modello di business perché è fatto da volontari.
L’obiettivo è quello di creare una rete collaborativa aperta e diffusa di cittadini e specialisti che insieme raccolgono e diffondo informazioni nell’ambito della Comunicazione d’emergenza e della Protezione Civile utilizzando Internet e i Social Network.

“Emergenza 24”  è stata l’idea innovativa  più votata tra le 5 proposte in gara, provenienti da Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia ed Emilia.

Potenzialità, finalità e replicabilità del progetto sono stati i principali criteri che hanno orientato la scelta della giuria composta da Marcella Logli, Direttore Corporate Shared Value Telecom Italia, Eleonora Mosco, Vicesindaco e Assessore alle Politiche Giovanili, Innovazione e Smart City di Padova,  Mario Pastore , Responsabile divisione Business Sales Nord Est di TIM, e Gianni Potti, Vice Presidente di Confindustria Padova e Presidente di Confindustria Servizi Innovativi Veneto.

Digital Championship è un’iniziativa realizzata da Telecom Italia #ilfuturoèditutti, nell’ambito delle attività di Corporate Shared Value e dall'Associazione Digital Champions con l’obiettivo di individuare i migliori progetti sul territorio, nell’ambito della cultura digitale e dell’innovazione sociale, che possano essere utili alla collettività, favorendo così tutte le attività di sostegno all’innovazione e allo sviluppo del Paese.

Telecom Italia è socio fondatore dell’Associazione Digital Champions, nata a novembre 2014 con l’obiettivo di individuare un “Campione Digitale” in ogni comune italiano: più di 8.000 persone per raccontare le opportunità di Internet e promuovere l’alfabetizzazione digitale nel Paese.

I Campioni Digitali saranno al fianco degli amministratori pubblici sui temi del digitale, muovendosi come difensori del cittadino in caso di assenza di diritti digitali (banda larga, wifi, PA digitale, educazione al digitale) e promuovendo, anche con il ricorso al crowdfunding, progetti locali di alfabetizzazione digitale.

“Innovare è la nostra principale missione - ha sottolineato Marcella Logli, Direttore Corporate Shared Value di Telecom Italia e Direttore Generale Fondazione Telecom Italia– e lo facciamo non soltanto grazie alle nostre infrastrutture di rete di nuova generazione che stiamo realizzando in tutta Italia, ma anche attraverso la creazione e la diffusione di una cultura che porti gli italiani ad utilizzare sempre più e in modo adeguato le nuove tecnologie.  Iniziative come questa confermano il ruolo di Telecom Italia come azienda di sistema che vuole mantenere alto il proprio impegno nella creazione di valore sociale condiviso attraverso la diffusione della cultura digitale, ritenendolo un elemento imprescindibile per la crescita e lo sviluppo del Paese”.

Digital Championship viene trasmesso in streaming live e on demand su telecomitalia.com/digitalchampionship, dove è possibile consultare anche gli on demand dei precedenti

appuntamenti, interviste ai protagonisti e contenuti di approfondimento. Durante la diretta è inoltre possibile partecipare alla social conversation grazie agli hashtag #ilfuturoèditutti e #digitalchampions.

 

                                                     *****

TIM è il brand unico del Gruppo Telecom Italia che opera nel mercato offrendo servizi di telefonia fissa e mobile, internet, contenuti digitali e servizi cloud. TIM, abilitatore alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione più innovative, accompagna l’Italia verso il traguardo della piena digitalizzazione, grazie alla realizzazione delle infrastrutture di rete ultrabroadband e alla diffusione dei servizi di ultima generazione.

Padova, 23 ottobre 2015

Allegati

download pdf

Nota Stampa (220 KB)

225 KB