La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Telecom Italia e Comune di Siracusa: gia’ operative in citta’ le nuove reti Ultrabroadband Fissa e Mobile

L’investimento complessivo di Telecom Italia per realizzare le infrastrutture di nuova generazione è di circa 5 milioni di euro.

Già collegati con la fibra ottica 259 armadi stradali per raggiungere più di 33mila unità immobiliari, pari ad oltre il 65% della popolazione, che diventerà circa l’80% entro l’anno. Disponibili i servizi in fibra ottica fino a 50 Megabit.

Sul fronte della telefonia mobile, Siracusa è tra le prime città italiane dove è già disponibile il 4G Plus di TIM che consente velocità reali di trasmissione pari a circa il doppio di quelle attualmente disponibili. La copertura 4G di TIM è pari al 99% della popolazione.

01/07/2015 - 11:50

Grazie ad un investimento di circa 5 milioni di euro, Siracusa è tra le prime città d’Italia a poter vantare infrastrutture telefoniche di nuova generazione che sono già pienamente operative al servizio di cittadini e imprese. Gli importanti interventi infrastrutturali riguardanti la realizzazione delle reti ultraveloci fissa e mobile nella città, sono stati illustrati oggi da Giancarlo Garozzo, Sindaco di Siracusa e da Claudio Forzano, Responsabile Access Operations Line Sicilia Est di Telecom Italia.

Dall’avvio del progetto che ha visto Telecom Italia impegnata nella realizzazione della nuova rete in fibra ottica NGAN (Next Generation Access Network) e di quella mobile 4G anche nella versione più evoluta, a Siracusa l’ultrabroadband è già realtà. Questo risultato è stato ottenuto grazie agli importanti investimenti fatti da Telecom Italia e alla collaborazione con il Comune di Siracusa, fattori che hanno consentito di realizzare rapidamente le attività di scavo e di posa minimizzando sia i tempi d’intervento sia i relativi costi e l’impatto sulla città.

A Siracusa il programma di copertura della città ha già interessato più di 33 mila unità immobiliari pari ad oltre il 65% della popolazione grazie alla posa di circa 79 chilometri di cavi in fibra ottica (di cui solo 8 con scavo e prevalentemente di tipo innovativo a basso impatto per la popolazione). Nel corso dell’anno si stima di estendere a circa l’80% la copertura ultrabroadband.

Il risultato raggiunto conferma l’impegno di Telecom Italia e dell’Amministrazione comunale nell’aver dato un forte impulso ai lavori per portare in tempi brevi la connessione Internet a partire da 50 Megabit a famiglie e imprese, inserendo in questo modo Siracusa nell’élite delle città italiane dove sono disponibili i servizi ultrabroadband.

I servizi “Ultra Internet” di Telecom Italia basati sulla tecnologia FTTCab (Fiber to the Cabinet), offrono già oggi una connessione super-veloce a 50 Megabit al secondo in download con prestazioni e livelli di servizio che migliorano nettamente l’esperienza della navigazione in rete. In futuro sarà possibile aumentare le prestazioni dei collegamenti in fibra ottica con velocità fino a 100 Megabit al secondo.

Le imprese inoltre possono accedere al mondo delle soluzioni professionali IT di Impresa Semplice, sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica. Ma l’ultrabroadband abilita anche applicazioni innovative come la telepresenza, la videosorveglianza, i servizi di cloud computing per le aziende e quelli per la realizzazione del modello di città intelligente per le amministrazioni locali, tra cui la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l’infomobilità e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale.

Per quanto riguarda la telefonia mobile, Siracusa è tra le città leader a livello nazionale. E’ stato infatti lanciato recentemente il nuovo servizio 4G Plus di TIM, la tecnologia LTE Advanced che consente di raggiungere velocità reali di trasmissione pari a circa il doppio di quelle attualmente disponibili. Telecom Italia ha realizzato sull’intero territorio comunale la nuova rete 4G raggiungendo una copertura pari al 99% della popolazione grazie all’adeguamento di 14 stazioni radio base, che diventeranno 19 nel corso del prossimo anno, e attivato in alcune zone il 4G Plus che offre connessioni fino a 225 Megabit al secondo in download, rendendo disponibili servizi e contenuti multimediali in alta definizione in mobilità. La rete mobile di nuova generazione TIM offre una velocità significativamente superiore a quella delle reti di precedente generazione, consentendo in questo modo ai cittadini prestazioni e livelli di servizio che migliorano nettamente l’esperienza della navigazione internet e la fruizione di contenuti innovativi in mobilità, come il video streaming in HD.

“Siamo lieti che Siracusa sia tra le principali città italiane ad avere moderne infrastrutture di rete che consentano ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani, ad esempio nel campo dell’infomobilità e in quello della sicurezza - dichiara Claudio Forzano, Responsabile Access Operations Line Sicilia Est di Telecom Italia. - Nell’ambito del proprio piano d’investimenti, Telecom Italia ha deciso di dedicare una quota significativa ai programmi di sviluppo delle reti ultrabroadband, dando così un notevole contributo al conseguimento degli obiettivi previsti dall’Agenda Digitale europea. A Siracusa la fibra ottica e il 4G Plus sono già realtà, grazie anche alla fattiva collaborazione dell’Amministrazione Comunale”.

“Ringrazio Telecom Italia per avere investito nella nostra città ponendoci all'avanguardia in Italia nel settore delle nuove tecnologie applicate alla Rete, sia per quel che riguarda la nuova fibra ottica NGAN (Next Generation Access Network) che per la connessione mobile 4G nella versione più evoluta - dichiara Giancarlo Garozzo, Sindaco di Siracusa. Siracusa è così tra le realtà più avanzate, potendo usufruire dei servizi ultrabroadband che ci consentiranno di meglio realizzare i nostri progetti per una città smart. Siracusa è stata tra le prime in Italia a percorrere questa strada, cogliendone i vantaggi in termini di servizi, di qualità della vita e di opportunità per il modello di sviluppo che stiamo perseguendo. I campi in cui stiamo sperimentando l'applicazione sono attualmente la valorizzazione e la fruizione dei beni culturali, il controllo della qualità dell'aria e del trasporto pubblico, la gestione dei flussi di traffico urbano. Disporre di una rete fissa e mobile ultraveloce ci agevola in questo percorso, che collocherà Siracusa accanto alle capitali europee: un luogo in cui modernità e storia riusciranno a fondersi felicemente''.

Telecom Italia, con la realizzazione di infrastrutture ultrabroadband e di soluzioni dedicate alla città di Siracusa, conferma il suo impegno nell’innovazione sul territorio e nella diffusione dei servizi che esse abilitano, contribuendo in questo modo alla crescita sostenibile dell’economia locale e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

Maggiori informazioni sulla Rete di Telecom Italia all’indirizzo http://telecomitalia.com/rete.

 

Siracusa, 1 luglio 2015

Allegati

download pdf

Nota Stampa (198 KB)

202 KB