La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

A Smau Padova Telecom Italia/TIM presenta innovative soluzioni ICT per le piccole e medie imprese e le aziende del nord est e seleziona nuove startup nel settore dell’economia digitale

31/03/2015 - 14:00

Telecom Italia/TIM partecipa a Smau Padova, in programma l’1 e 2 aprile presso PadovaFiere, presentando le innovative soluzioni  cloud di Impresa Semplice, disponibili per le piccole e medie imprese attraverso il portale Nuvola Store, e le nuove iniziative dedicate a sviluppatori e influencer del settore promosse da Telecom Italia Digital Solutions, società del Gruppo che ha l’obiettivo di accompagnare la trasformazione digitale delle aziende medio-grandi. Inoltre, TIM #Wcap Accelerator, il programma di open innovation di Telecom Italia, prosegue la selezione di startup nel settore dell’economia digitale presentando la Call for Ideas per il 2015.

Presso lo stand Telecom Italia/TIM saranno presentate le soluzioni Impresa Semplice per le PMI: Nuvola Store  è il cloud marketplace di servizi digitali, realizzato in collaborazione con TI Digital Solutions, che permette alle piccole e medie imprese di scegliere, acquistare e gestire in modo semplice e immediato le più avanzate soluzioni ICT. Il portale offre un’ampia gamma di soluzioni che comprendono suite di produttività, servizi di cloud storage, messaggistica, hosting, PEC, domini internet, soluzioni per la creazione e la gestione del proprio sito web, anche in versione ottimizzata per l’accesso in mobilità, servizi per la sicurezza, oltre alla nuova soluzione di fatturazione elettronica. Il workshop “Il mondo Nuvola Store”,  in programma mercoledì 1° aprile alle ore 11, permetterà di approfondire tutti i plus della vetrina online.

  • Fattura Digitale: il servizio, realizzato in collaborazione con Olivetti, consente di creare, emettere e archiviare fatture elettroniche verso tutte le Pubbliche Amministrazioni, anche Locali, in piena conformità con le normative vigenti in modo semplice, sicuro e conveniente.
  • Nuvola It Paperless Flow  è la soluzione di gestione documentale  per le medie e grandi aziende che comprende una serie di servizi in logica SaaS (Software as a Service) per la gestione e l’archiviazione elettronica di qualsiasi tipo di documento, resi disponibili attraverso i data center di Telecom Italia.
  • Ospita e-commerce  è un servizio di consulenza per le aziende che desiderano avviare un’attività di vendita online. Si avvale dei migliori software open source (in primis Magento) e dell’infrastruttura Ospita Virtuale per creare un sito personalizzato e integrato con tutte le funzioni aziendali: dal magazzino al CRM, fino alla fatturazione.
  • Suite di sicurezza gestita è uno strumento per la sicurezza centralizzata di PC, Server, portatili, tablet e smartphone.

Nel corso del workshop “Cloud Open Market e Cloud Referral: le due iniziative di Telecom Italia Digital Solutions per entrare nel mercato Cloud”, previsto giovedì 2 aprile alle 14, saranno presentati i programmi di affiliazione rivolti a operatori del settore. In particolare, il progetto Cloud Open Market di TI Digital Solutions è dedicato agli sviluppatori per la diffusione e vendita online di applicativi in modalità Software as a Service (SaaS) tramite piattaforme tecnologiche di integrazione e sfruttando la visibilità garantita da Nuvola Store. Il programma Cloud Referral è indirizzato a blogger, influencer, web evangelist e altri specialisti interessati a promuovere il portale Nuvola Store e i servizi Cloud verso i propri follower e audience di riferimento in cambio di benefici e vantaggi esclusivi.

TIM #Wcap Accelerator, il programma di open innovation di Telecom Italia, parteciperà a SMAU Padova per presentare la Call for Ideas 2015 con cui verranno selezionate 40 startup in vari settori dell’economia digitale.

Ai progetti vincenti sarà assegnato un Grant di 25.000 euro e l’accesso al programma di accelerazione in uno dei quattro TIM #Wcap Accelerator di Milano, Bologna, Roma, Catania. Il programma di accelerazione TIM #Wcap  offrirà alle startup selezionate l’opportunità di un immediato contatto con la realtà industriale Telecom Italia, con possibilità di diventarne fornitori, come accaduto per Pedius e Innaas, startup targate TIM #Wcap presenti a SMAU Padova. Pedius è un’app che consente ai non udenti di fare telefonate, adottata dal Servizio Assistenza Clienti di TIM e di Telecom Italia. Innaas offre servizi basati sull’analisi dei dati e ha sviluppato per Telecom Italia la piattaforma TIM Stadium.

Padova, 31 marzo 2015

Allegati

download pdf

Nota Stampa (246 KB)

251 KB