La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Telecom Italia e comune di Squinzano: un’app dedicata per valorizzare la rete turistica e territoriale

Un portale web e l’app “Viaggiart”, rivolta a cittadini e turisti, che promuove l’ampia offerta culturale della Città del Vino

10/04/2015 - 18:18

Sono stati presentati oggi, presso il Museo dell’Olio e del Vino in Piazza Plebiscito, il portale web e l’app dedicata “Viaggiart”, volti a costruire la presenza in rete del Comune di Squinzano e ad offrire informazioni in mobilità e in tempo reale - tramite smartphone e tablet - sull’antico comune leccese ed il suo hinterland.

All’incontro erano presenti il Sindaco Cosimo Miccoli, l’Assessore al Turismo Claudio Taurino e Nicolò Leoci, Responsabile Sales Puglia Sud di Telecom Italia.

La piattaforma Viaggiart.com intende facilitare ai cittadini l’interazione con la Pubblica Amministrazione e insieme promuovere, anche al di fuori dei propri confini, le peculiarità turistiche, culturali e ambientali del territorio, secondo la logica del “conoscere, conoscersi, farsi conoscere”.

Essa è stata presentata nell’ambito del Convegno “#SquinzanOnline - L’innovazione tecnologica quale elemento strategico per la promozione del territorio”, che ha visto la partecipazione di diversi amministratori ed operatori economici presenti nel Nord del Salento.

Squinzano si pone oggi come uno dei più interessanti centri turistici della Puglia, con l’antica Chiesa di San Nicola - cinquecentesca, ma con una cripta basiliana che risale a prima del XII secolo - quelle seicentesche di Santa Maria delle Grazie e dell’Annunziata e i notevoli palazzi nobiliari. La città è di antica tradizione vinicola ed olearia.

Grazie a questa iniziativa il comune di  Squinzano, in occasione di Expo Milano 2015 , è stato inserito sul Portale “Extended Expo” (www.extended.expo2015.org) , una vetrina tecnologica virtuale realizzata da Telecom Italia per accogliere i progetti di tutte le Aziende e le Pubbliche Amministrazioni che hanno scelto di puntare sulle tecnologie digitali.

“Attraverso il sito e l’applicazione sempre attiva per tablet e smartphone sarà possibile ai cittadini di Squinzano e ai numerosi turisti mantenersi costantemente aggiornati, interagire e comunicare con le principali strutture informative del Comune grazie ad uno strumento tecnologico evoluto che costituisce un valido e innovativo supporto per la conoscenza della nostra Città"
ha dichiarato il Sindaco Cosimo Miccoli.

“Il progetto di Telecom Italia, grazie alla fattiva collaborazione dell’Amministrazione comunale, ha reso semplice ed efficace la comunicazione di eventi alla cittadinanza e ai numerosi turisti che si riversano annualmente sul territorio salentino”
ha commentato Nicolò Leoci, Responsabile Sales Puglia Sud di Telecom Italia. “L’App Mobile Viaggiart, scaricabile gratuitamente dall’utilizzatore, si pone come strumento per semplificare la fruibilità delle informazioni sul territorio e diventare una immancabile compagna di viaggio.”

Squinzano (LE), 10  aprile 2015

Allegati

download pdf

Nota Stampa (102 KB)

104 KB