La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

A Nuoro arriva la rete in fibra ottica di Telecom Italia

Avviata in città la realizzazione di una rete a banda ultralarga che renderà disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese con velocità di connessione fino a 50 Megabit al secondo

I programmi a Nuoro prevedono, entro l’anno, la posa di  più di 14 chilometri di cavi in fibra ottica che collegheranno 93 armadi stradali per una copertura di 14 mila unità immobiliari, corrispondenti a circa il 90% della popolazione

In Sardegna i servizi a banda ultralarga di Telecom Italia sono già disponibili a Cagliari, Quartu Sant'Elena e Sassari

27/07/2015 - 16:50

Telecom Italia accelera con l’Internet super-veloce in Sardegna e avvia lavori per la realizzazione della rete in fibra ottica a Nuoro con l’obiettivo di rende disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese.

Il programma di copertura della città prevede di raggiungere entro l’anno circa 14 mila unità immobiliari, pari a circa il 90% della popolazione, grazie alla posa di più di 14 chilometri di cavi in fibra ottica che permetteranno di collegare 93 armadi stradali alle rispettive centrali. L’iniziativa si inserisce nel piano di sviluppo nazionale di Telecom Italia per la realizzazione della rete NGAN (Next Generation Access Network) che prevede di raggiungere il 75% della popolazione entro il 2017.

I lavori sono stati avviati in diverse zone della città e nel corso dell’anno famiglie e imprese di Nuoro potranno cominciare a usufruire di connessioni con velocità fino a 50 Megabit al secondo che migliorano nettamente l’esperienza della navigazione in rete e abilitano nuovi servizi e in futuro sarà possibile aumentare le prestazioni dei collegamenti in fibra ottica con velocità fino a 100 Megabit al secondo.

Con la fibra, da casa e dall’ufficio, sarà possibile fruire di video in HD, gaming on line multiplayer in alta qualità e contenuti multimediali resi disponibili contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV. Le imprese inoltre potranno accedere al mondo delle soluzioni professionali IT di Impresa Semplice, sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica. Ma l’ultrabroadband abilita anche applicazioni innovative come la telepresenza, la videosorveglianza, i servizi di cloud computing per le aziende e quelli per la realizzazione del modello di città intelligente per le amministrazioni locali, tra cui la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l’infomobilità e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale.

Per la posa dei cavi in fibra ottica verranno sfruttate le infrastrutture di Telecom Italia già esistenti. Inoltre, in caso di scavi, saranno utilizzate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi di intervento, l’area occupata dal cantiere, l’effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradali.

In Sardegna i servizi a banda ultralarga di Telecom Italia sono già disponibili a Cagliari, Quartu Sant'Elena e Sassari.

“Esprimo tutta la mia soddisfazione per l’accordo con Telecom Italia – ha dichiarato Andrea Soddu, Sindaco di Nuoro -. La realizzazione di una rete a banda ultra larga rientrava nei nostri impegni programmatici al fine di migliorare la qualità della vita di cittadini e attività produttive. Viviamo in una società moderna dove le attività di privati, imprese e pubblica amministrazione ruotano intorno alle tecnologie della comunicazione che devono essere più accessibili e veloci possibili affinché lo scambio di informazioni sia sempre più efficace. In questo senso l’accordo fissato con Telecom Italia segnerà un grande salto di qualità per l’attività della pubblica amministrazione e delle imprese che operano nella nostra comunità. Il nostro tessuto socio economico non potrà che trarre dei benefici da questa operazione. Ringrazio Telecom Italia per aver scelto Nuoro come quarta città della Sardegna che usufruirà del servizio e per averci dato garanzia sul fatto che i lavori per la posa dei cavi saranno svolti in tempi brevi e con tecniche e strumentazioni a basso impatto ambientale”.

"Anche Nuoro entra nella lista dei primi Comuni scelti da Telecom Italia per la realizzazione della nuova rete in fibra ottica - ha sottolineato Ivan Russo, Responsabile Access Operations Line Sardegna di Telecom Italia -. La rete NGAN rappresenta un’ottima opportunità per lo sviluppo del tessuto sociale e dell'economia della città di Nuoro. L’efficace collaborazione avviata con l'Amministrazione Comunale permetterà di contenere i tempi dei lavori e minimizzare i disagi per tutta la cittadinanza e di poter usufruire dei nuovi servizi ad alta velocità nel giro di pochissimi mesi".

Maggiori informazioni sulla Rete di Telecom Italia all’indirizzo http://rete.telecomitalia.com.



Nuoro, 27 luglio 2015

Allegati

download pdf

Nota Stampa (208 KB)

212 KB