La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

TIM e comune di Manfredonia: avviati in città i lavori per la rete in fibra ottica

Avviata nella cittadina la realizzazione di una rete a banda ultralarga che renderà disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese con velocità di connessione fino a 50 Megabit al secondo

I lavori saranno avviati da subito in diverse zone della città e l’attivazione dei servizi è prevista già nei primi mesi del 2016

 

 

17/11/2015 - 13:00

TIM ha avviato i lavori per realizzare a Manfredonia  la nuova rete in fibra ottica e rendere così disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese. L’iniziativa    –presentata questa mattina presso la sede del Comune dal Sindaco Angelo Riccardi  e dal  Responsabile Creation Puglia di Telecom Italia, Fulvio Baldassarre  -rientra nell’ambito del programma per fornire connettività a banda ultralarga – con velocità che vanno da 30 a 100 Megabit al secondo -  in 148 comuni della Puglia, al fine di favorire il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea.

Telecom Italia si è aggiudicata, infatti, il Bando per la Regione Puglia emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico attraverso la società Infratel e approvato dalla Commissione europea, che prevede un finanziamento pubblico di 61,7 milioni di euro grazie all’utilizzo dei fondi europei FESR, a cui si aggiungono 33,3 milioni di euro di investimento da parte di Telecom Italia per la realizzazione di nuove infrastrutture ottiche passive che abilitano le reti NGAN (Next Generation Access Network).

Nell’ambito di questo programma, Manfredonia  è tra i più importanti comuni della Puglia dove è in corso la realizzazione della rete ultrabroadband di nuova generazione che prevede la posa e il collegamento in fibra ottica di 96 armadi stradali  alle rispettive centrali, raggiungendo in questo modo un bacino di oltre 23mila  unità immobiliari. Le 26 sedi della Pubblica Amministrazione (scuole, istituzioni, FF.OO.)  presenti a Manfredonia saranno collegate a 100 Megabit al secondo.

Per ridurre i disagi ai cittadini e rispettare il programma delle attività di scavo, TIM sta utilizzando - grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale - tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi d’intervento, l’area occupata dal cantiere, l’effrazione del suolo, il materiale asportato e il deterioramento della pavimentazione. Sono infatti previsti circa 12 chilometri di scavi, tutti in minitrincea: solo 200 metri saranno  eseguiti con lo scavo tradizionale, mentre 400 metri di cavo saranno posati attraverso la nuova tecnica “no-dig”.

Questa iniziativa ha l’obiettivo di contribuire ad accelerare i processi di digitalizzazione del Paese– ha dichiarato Fulvio Baldassarre, Responsabile Creation Puglia di Telecom Italia - Si tratta di un progetto che dimostra come, grazie alla partnership pubblico-privato e alla fattiva disponibilità delle amministrazioni locali, sia possibile creare condizioni favorevoli alla realizzazione di reti di nuova generazione, anche nei comuni finora non considerati, per ragioni di mercato, dai piani d’infrastrutturazione di tutti gli Operatori. Manfredonia  è tra i più importanti comuni del Bando Puglia che ci siamo aggiudicati, dove abbiamo avviato i lavori  per l’infrastruttura della rete passiva in fibra ottica, che consentirà ai cittadini e alle imprese di usufruire dei servizi innovativi di TIM, in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale”.

“L’aver portato la fibra ottica nel nostro Comune è un risultato davvero importante, un volano per nuove iniziative imprenditoriali ed un autentico investimento in innovazione – ha sottolineato il sindaco Angelo Riccardi - soprattutto per un territorio come il nostro, dalla forte vocazione turistica e ricco di attività commerciali che sono costrette a fare i conti con problemi di connessione e, quindi, hanno la necessità di poter disporre di supporti telematici veloci ed affidabili. Abbiamo chiesto ed ottenuto, in un’ottica di fattiva collaborazione con Telecom Italia, che si parta dalla Zona industriale e dai Comparti: una scelta per certi versi simbolica, visto che si tratta di due zone che fanno i conti quotidianamente con disagi di vario tipo; ma soprattutto una maniera per colmare il divario, sin troppo accentuato, tra le zone centrali e quelle periferiche della città”.
 

                                                             *****


TIM è il brand unico del Gruppo Telecom Italia che opera nel mercato offrendo servizi di telefonia fissa e mobile, internet, contenuti digitali e servizi cloud. TIM, abilitatore alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione più innovative, accompagna l’Italia verso il traguardo della piena digitalizzazione, grazie alla realizzazione delle infrastrutture di rete ultrabroadband e alla diffusione dei servizi di ultima generazione.

 

Foggia, 17 novembre 2015

Allegati

download pdf

Nota Stampa (134 KB)

137 KB