La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

TIM e Ducati ancora insieme per la sicurezza stradale con #guardaavanti

Al GP TIM di San Marino e della Riviera di Rimini parte la seconda edizione della campagna rivolta ai giovani per contrastare l’uso del telefonino alla guida

11/09/2015 - 13:30

TIM e Ducati sono ancora insieme per #guardaavanti, la campagna di sensibilizzazione rivolta ai giovani per contrastare l’uso improprio del cellulare alla guida. Dopo il successo della prima edizione, oggi a Misano sono state presentate le iniziative per il prossimo anno in un evento dedicato, durante il GP TIM di San Marino e della Riviera di Rimini, con la partecipazione dei piloti ufficiali del Ducati Team in MotoGP Andrea Dovizioso e Andrea Iannone, Paolo Ciabatti, Direttore Sportivo di Ducati Corse e Cristiano Habetswallner, Responsabile Sponsorship Telecom Italia.

Il progetto #guardaavanti è stato sviluppato nelle scuole, sul web e sui social network con un’intensa attività di comunicazione ed educazione alla sicurezza stradale.

Sono stati oltre 3.500 i ragazzi coinvolti nei laboratori #guardaavanti in 20 città d’Italia, con tecnologie all’avanguardia che hanno registrato la partecipazione di testimonial d'eccezione come Andrea Iannone, Andrea Dovizioso e Loris Capirossi. Più di 80 volti noti hanno aderito e rilanciato il challenge #guardaavanti sui social, generando oltre 6,3 milioni di contatti in rete. 

Tutte queste iniziative hanno contribuito a generare un importante effetto: secondo un’indagine realizzata da Vidierre per TIM “La sicurezza stradale sui media” (realizzata con metodo WOSM analizzando tutti i contenuti diffusi sui media nel corso dell’ultimo anno), oggi di sicurezza stradale si parla di più, con una crescita del 18% in radio, del 19% sulla stampa, del 21% in tv, del 27% sul web e del 26% sui social. In particolare, è aumentato significativamente il tempo dedicato a parlare dell’uso improprio del telefonino alla guida.

#guardaavanti vuole quindi continuare a sensibilizzare i ragazzi sul tema della sicurezza affinché anche loro si attivino per contribuire a rendere più sicura la circolazione sulle strade. La seconda edizione del progetto di TIM e Ducati va proprio in questa direzione. Saranno infatti gli studenti italiani a scendere per le vie delle proprie città, per mettere in atto concrete azioni di sensibilizzazione e consapevolezza (verrà chiesto ad esempio agli automobilisti o ai motociclisti fermi agli incroci di spegnere il cellulare o usare il bluetooth o gli auricolari). Queste incursioni permetteranno ai giovani di realizzare una “pubblicità progresso” per il web volta a disincentivare l'uso improprio del telefonino alla guida.

La campagna #guardaavanti -  che ha ottenuto il patrocinio dell’Asaps (Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale) -  parteciperà inoltre ai più importanti raduni giovanili e coinvolgerà famosi YouTubers.

Per il secondo anno #guardaavanti parte dal Gran Premio TIM di San Marino e della Riviera di Rimini e anche i tifosi della Tribuna Ducati saranno coinvolti nella realizzazione di una coreografia dedicata  alla sicurezza stradale.

Tutte le attività saranno raccontate dal portale dedicato www.guardaavanti.it, su cui saranno pubblicati tutti i contenuti a supporto del progetto.

“Siamo davvero orgogliosi e soddisfatti di continuare la collaborazione con Telecom Italia, nostro partner in questo importante progetto – ha dichiarato il Direttore Sportivo di Ducati Corse Paolo Ciabatti – e di aver potuto contribuire anche noi al successo dell’iniziativa e alla sensibilizzazione dei ragazzi sul tema della sicurezza stradale. In questi ultimi dodici mesi, da quando venne presentato il progetto proprio qui a Misano durante il GP del 2014, il Ducati Team e i suoi due piloti Andrea Dovizioso e Andrea Iannone hanno portato la loro testimonianza nelle scuole di diverse città, conquistando i giovani con la loro simpatia e la loro preparazione e cercando di trasmettere in un modo interessante e dinamico questo importante messaggio. Non ci resta che augurare la prosecuzione del percorso di successo di #guardaavanti e garantire l’impegno di Ducati a fianco di Telecom Italia per sviluppare ulteriormente l’iniziativa”.

“Noi piloti corriamo cercando sempre di guardare avanti, di superare noi stessi, ma siamo anche sempre consci dei nostri limiti”, ha dichiarato Andrea Dovizioso. “Quando si guida una moto bisogna avere padronanza del mezzo, concentrazione sul percorso e consapevolezza che non ci siamo solo noi, soprattutto se siamo in strada e non in pista. In strada una qualsiasi distrazione può avere delle conseguenze, quindi dobbiamo avere il massimo rispetto per chi incontriamo. Lo scopo del progetto #guardaavanti è anche questo.”

Andrea Iannone ha poi aggiunto: “Il mio messaggio a tutti i giovani, e ne ho incontrati tanti in questo anno di #guardaavanti, è che quando si è alla guida, soprattutto di una moto, bisogna imparare a conoscerla. In gara noi guardiamo la pista e basta. Bisogna fare lo stesso in strada, perché usare il cellulare ci porta via riflessi e velocità di reagire agli imprevisti. La tecnologia ci rende liberi, ma allo stesso tempo diventa più importante conoscere gli strumenti che abbiamo a disposizione. Bisogna essere sempre piloti consapevoli.”

“Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti da questa iniziativa che insieme al nostro storico partner Ducati ci ha dato l’opportunità di incontrare i ragazzi nelle scuole italiane per affrontare i temi legati alla sicurezza stradale - dichiara Cristiano Habetswallner, Responsabile Sponsorship Management di Telecom Italia -. Questo percorso di crescita avvicina ancor più TIM ai giovani, stimolandoli, attraverso #guardaavanti ed azioni concrete di ‘cittadinanza attiva’, ad una maggiore consapevolezza sul tema della sicurezza e del valore della vita”. 

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Vidierre.

TIM è Title Sponsor del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini e del Gran Premio d’Italia al Mugello e dal 2004 è partner di Ducati in MotoGP.

 

Misano, 11 settembre 2015

Allegati

download pdf

Nota Stampa (117 KB)

119 KB