È stata presentata oggi a Milano presso lo spazio TIM4Expo della Triennale, “Peninsula Talks” la rivista multimediale interattiva pensata per raccogliere e raccontare le storie di persone capaci di reinventare il Made in Italy: dai giovani startupper, ai professionisti, artigiani e pensatori che sono riusciti a emergere con ingegno e a ridisegnare il concetto di creatività italiana.
La rivista è nata da un’idea dei giornalisti Serena Danna e Andrea Marinelli, e della fotografa e fondatrice di Humboldt Books Giovanna Silva con la collaborazione di Stefania Scarpini, ed è sviluppata dall’agenzia Accurat per la parte di information design.
Peninsula Talks è una iniziativa in cui testi, video e data journalism si fondono con l’obiettivo di valorizzare nuove iniziative, professioni, start up, eccellenze italiane, attraverso un programma di 20 interviste pubblicate sul sito www.peninsulatalks.it. Tra queste anche alcune start-up nate in seno agli acceleratori di TIM #Wcap, il programma di open innovation di Telecom Italia che seleziona, finanzia, e accelera startup in ambito digitale.
In particolare, grazie alla partnership di TIM, sarà possibile documentare queste realtà attraverso una piattaforma web in grado di integrare storytelling e data visualization secondo modalità del tutto nuove, fruibili anche in modo inedito sui device mobili. Tutti i racconti presenti, infatti, vengono analizzati e scomposti in unità tematiche, arricchiti di metadati e informazioni sui progetti e i protagonisti.
“Peninsula Talks – dichiara Paolo Priolo, responsabile Brand Development Projects Telecom Italia – rafforza il ruolo di TIM come motore dell’ecosistema innovativo nazionale e promotore della cultura digitale. TIM sostiene da sempre le migliori energie imprenditoriali del nostro Paese, le idee più innovative e i talenti più promettenti, e attraverso questo progetto editoriale, che unisce l'esperienza di data visualization più avanzata a un lavoro giornalistico approfondito e di qualità, diamo ulteriore voce all’ingegno italiano”.
Nell’edizione di quest’anno di Peninsula Talks trova ampia rappresentazione anche l’universo imprenditoriale femminile a dimostrazione di come le donne possano essere protagoniste della nuova italianità attraverso attività di successo che vadano al di là delle tradizionali categorie di moda, cibo e design. Eccellenze italiane, ingegni tipici del nostro Paese che proseguono nel pensare, creare e realizzare idee e prodotti che trovano spazio nel mercato, nei più svariati settori.
*****
TIM è il brand unico del Gruppo Telecom Italia che opera nel mercato offrendo servizi di telefonia fissa e mobile, internet, contenuti digitali e servizi cloud. TIM, abilitatore alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione più innovative, accompagna l’Italia verso il traguardo della piena digitalizzazione, grazie alla realizzazione delle infrastrutture di rete ultrabroadband e alla diffusione dei servizi di ultima generazione.
Milano, 02 ottobre 2015