La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

TIM: il comune di San Miniato finalista del contest “Italia Connessa – Comuni Connessi 2015”

Il comune in provincia di Pisa  ha sfiorato il successo nel contest  per il migliore programma di digitalizzazione del territorio tra gli oltre 100 comuni italiani di medie dimensioni a cui era rivolta l’iniziativa

TIM ha comunque riconosciuto la validità del progetto presentato dal comune toscano impegnandosi a realizzare le infrastrutture di rete di nuova generazione entro il 2017, in anticipo rispetto ai propri piani di sviluppo

18/12/2015 - 16:00

Il comune di San Miniato, in provincia di Pisa, ha sfiorato il successo nella finale della terza dizione del contest “Italia Connessa – Comuni Connessi 2015”, l’iniziativa di TIM a nata per promuovere la cultura dell’innovazione tra le Amministrazioni locali con l’obiettivo di accelerare i processi di digitalizzazione anche tra comuni di medie dimensioni e creare le condizioni per accelerare lo sviluppo delle infrastrutture a banda ultralarga.

Il comune toscano è stato selezionato per aver presentato uno dei tre piani di sviluppo digitale più innovativi e concreti, tra i 130 comuni italiani con una popolazione compresa tra i 14.000 e 51.000 abitanti, target dell’iniziativa, che hanno avuto la possibilità di presentare un proprio progetto di digitalizzazione del territorio finalizzato a diffondere l’utilizzo dei servizi digitali da parte di cittadini, aziende e pubbliche amministrazioni.

La vittoria del contest è andata al comune di Chiari, in provincia di Brescia, ma TIM ha riconosciuto la validità del progetto presentato dall’amministrazione comunale di San Miniato, impegnandosi a realizzare nel territorio le infrastrutture di rete di nuova generazione entro il 2017, in anticipo rispetto ai propri piani di sviluppo.
Grazie a questo riconoscimento, TIM realizzerà così a San Miniato  le nuove reti a banda ultralarga fisse (NGN) e mobili di ultima generazione (4G Plus), mettendo a disposizione di cittadini, imprese e pubblica amministrazione infrastrutture innovative in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale.
I progetti sono stati selezionati da un Advisory Board indipendente, composto da personalità di spicco nel mondo dell’innovazione e dello sviluppo digitale, la cui valutazione è avvenuta sulla base della capacità del progetto di produrre benefici concreti e rilevanti per i cittadini e le imprese residenti nel territorio, in coerenza con gli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea e nazionale e valorizzando le specificità locali.

Della giuria hanno fatto parte Antonio Samaritani (Direttore AgID), Paolo Barberis (Consigliere per l’innovazione del Presidente del Consiglio), Roberto Loiola (Amministratore Delegato Alcatel-Lucent Italia), Alessandro Luciano (Presidente Fondazione Ugo Bordoni), Stefano Parisi (Fondatore e Presidente di Chili), Francesco Profumo (Presidente del Gruppo Iren) e Myrta Merlino (giornalista).

Il contest “Italia Connessa – Comuni Connessi 2015” si è svolto nel corso della presentazione a Roma del rapporto annuale TIM “Italia Connessa”: una fotografia aggiornata del livello di sviluppo digitale delle Regioni italiane per affiancarle nel percorso di diffusione della cultura dell’innovazione nei propri territori, favorendo la crescita di una domanda più consapevole dei servizi di ultima generazione tra cittadini e imprese.

Dallo studio emergono importanti conferme del livello infrastrutturale del Paese in termini di banda ultralarga che vede il nostro Paese in forte accelerazione registrando nel 2014 un incremento nella copertura della rete fissa NGN (Next Generation Network) di 16 punti percentuali e nella rete mobile LTE di 38 punti percentuali rispetto all’anno precedente. In termini di incremento delle coperture delle reti ultrabroadband l’Italia è stata riconosciuta top performer nel confronto con i principali Paesi europei.

Il rapporto “Italia Connessa” 2015 è consultabile su http://italiaconnessa.telecomitalia.com

Con il contest “Italia Connessa – Comuni Connessi 2015”, TIM dimostra come anche nei comuni finora esclusi dai piani di infrastrutturazione di tutti gli Operatori sia possibile innescare le condizioni favorevoli alla realizzazione di reti di nuova generazione, operando sulla riduzione dei costi di installazione e sullo sviluppo di nuovi servizi digitali.

                                                        *****
TIM è il brand unico del Gruppo Telecom Italia che opera nel mercato offrendo servizi di telefonia fissa e mobile, internet, contenuti digitali e servizi cloud. TIM, abilitatore alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione più innovative, accompagna l’Italia verso il traguardo della piena digitalizzazione, grazie alla realizzazione delle infrastrutture di rete ultrabroadband e alla diffusione dei servizi di ultima generazione.


Pisa, 18 dicembre 2015

Allegati

download pdf

Nota Stampa (60 KB)

61 KB