La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Nasce “Le Macchine Volanti”, il nuovo magazine on line del Gruppo Telecom Italia

La rivista di cultura digitale racconterà le nuove frontiere dell’innovazione tecnologica grazie alla collaborazione con le più autorevoli firme del web

17/09/2015 - 16:30

E’ on line Le Macchine Volanti, il nuovo magazine di cultura digitale del Gruppo Telecom Italia. Un vero e proprio laboratorio di idee con l’obiettivo di raccogliere e approfondire contenuti di valore esposti con ampiezza utilizzando un formato “long form” dentro il quale il ragionamento possa esplicitarsi senza eccesivi limiti.

Dalla tecnologia alla letteratura, dall’economia all’analisi del linguaggio, dalle strategie della politica delle reti ai meccanismi di condivisione della conoscenza, i diversi temi saranno affrontati grazie a contributi inediti da parte delle più autorevoli firme del web. La direzione del magazine è affidata a Massimo Mantellini.

Le Macchine Volanti si sviluppa a partire dalla consapevolezza di ciò che rappresenta oggi la vita digitale dando impulso all’approfondimento dei temi della “digital literacy”.

Il primo a salire a bordo è stato Giuseppe Recchi, Presidente di Telecom Italia, con un intervento focalizzato sulla consapevolezza di quanto la recente evoluzione di Internet abbia attribuito nuovi significati e responsabilità al ruolo dell’infrastruttura tecnologica quale punto di accesso per la vita digitale, seguito da Paolo Barberis con una riflessione sulle aziende innovative per il futuro del Paese. Le Macchine Volanti si è poi arricchito con il contributo “Diario di un parlamentare digitale” di Stefano Quintarelli - uno dei pionieri di Internet in Italia, deputato e Presidente del comitato di indirizzo dell’Agenzia per l’Italia Digitale -  e di due articoli a cura del Direttore, sull’evoluzione di Twitter e su come cambierà la pubblicità con il dilagare degli Ad blocker.

                                                  *****

TIM è il brand unico del Gruppo Telecom Italia che opera nel mercato offrendo servizi di telefonia fissa e mobile, internet, contenuti digitali e servizi cloud. TIM, abilitatore alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione più innovative, accompagna l’Italia verso il traguardo della piena digitalizzazione, grazie alla realizzazione delle infrastrutture di rete ultrabroadband e alla diffusione dei servizi di ultima generazione.

Allegati

download pdf

Nota Stampa (101 KB)

103 KB