Un talent per promuovere l’innovazione e sostenere i talenti digitali in Italia. Si chiama Digital Championship ed è l’iniziativa itinerante promossa da TIM e dall’Associazione Digital Champions che venerdì 23 ottobre farà la sua ultima tappa a Padova, presso l’Auditorium Scrovegni della sede TIM – via Settima Strada 22 (ore 10.30) per presentare i migliori progetti provenienti dal Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia ed Emilia.
Il progetto ha l’obiettivo di individuare – attraverso una serie di contest a carattere interregionale – le migliori “idee” sul territorio, nell’ambito della cultura digitale e dell’innovazione sociale, che possano essere utili alla collettività, favorendo così tutte le attività di sostegno all’innovazione e allo sviluppo del Paese.
In occasione della tappa padovana, moderata dal Digital Champion italiano Riccardo Luna e che segue a quelle di Torino, Cagliari, Ancona, Palermo e Napoli e conclude le tappe di questo tour, verranno illustrati cinque progetti selezionati dalla giuria composta da Marcella Logli, Direttore Corporate Shared Value di Telecom Italia, Eleonora Mosco, Vicesindaco e Assessore alle Politiche Giovanili, Innovazione e Smart City di Padova, Mario Pastore , Responsabile divisione Business Sales Nord Est di TIM, e Gianni Potti, Vice Presidente di Confindustria Padova e Presidente di Confindustria Servizi Innovativi Veneto.
Saranno in gara, per il Veneto: Emergenza24, di Maurizio Galluzzo di Venezia; per il Friuli: Nonni su Internet, di Matteo Troìa di Casarsa della Delizia; per la Lombardia: SuperMe_CMS Open source per le smart cities, di Davide Zara e BiblioShare, di Paolo Pisani di San Donato Milanese; per l’Emilia: 10+10 Make Coding Sessions, di Francesco Bombardi di Reggio Emilia.
Ogni “talento digitale” avrà 6 minuti per esporre la propria idea che sarà prima commentata e infine votata dalla giuria sulla base dei criteri di potenzialità, finalità e replicabilità del progetto. La giuria chiamata a proclamare il vincitore è composta da due rappresentanti di Telecom Italia e da due personalità attive a livello territoriale.
Telecom Italia è socio fondatore dell’ Associazione Digital Champions, nata a novembre 2014 con l’obiettivo di individuare un “Campione Digitale” in ogni comune italiano, per raccontare le opportunità di Internet e promuovere l’alfabetizzazione digitale nel Paese.
Il successo del progetto è testimoniato anche dalla sua diffusione sul Web: le tappe di Digital Championship sono state seguite da oltre 6 milioni di contatti in rete, e da oltre 5.000 persone che hanno seguito in streaming in diretta o in differita.
Digital Championship verrà trasmesso in streaming live e on demand su telecomitalia.com/digitalchampionship, dove è possibile consultare anche gli on demand dei precedenti
appuntamenti, interviste ai protagonisti e contenuti di approfondimento. Durante la diretta sarà inoltre possibile partecipare alla social conversation grazie agli hashtag #ilfuturoèditutti e #digitalchampions.
L’iniziativa si inquadra nelle attività di Corporate Shared Value di Telecom Italia #ilfuturoèditutti, un programma di interventi basati sulla creazione di valore condiviso con le comunità in cui l’azienda opera.
Padova, 21 ottobre2015