Futuro sostenibile

Contribuiamo allo sviluppo sostenibile dei Paesi in cui operiamo, con infrastrutture di rete e servizi digitali innovativi, condividendo le nostre competenze e know how. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM

TIM e le persone LGBT+: le vie dell'inclusione

La presenza ai Pride, la collaborazione con Parks, la storia di Valentina, prima moglie LGBT+ e poi mamma. Leggi di più

La vita sulla nuvola di TIM

Il cloud permette a chiunque di accedere alla massima capacità informatica. Una tecnologia che apre la strada a infinite soluzioni e applicazioni. Leggi di più

#ILFUTUROE’DITUTTI: Istituto di Milano vince il contest You Teach di TIM

La classe 2 T dell’Istituto Tecnico Statale per il Turismo “A. Gentileschi” di Milano premiata per il video realizzato nell’ambito dell’iniziativa promossa da TIM in collaborazione con il MIUR  per veicolare nuovi modelli più responsabili di utilizzo dei social network

05/06/2015 - 14:40

E’ la classe 2T dell’Istituto Tecnico Statale per il Turismo “A. Gentileschi” di Milano una delle cinque classi vincitrici del contest creativo You Teach,  l’iniziativa promossa da TIM in collaborazione con il MIUR dedicato alle scuole secondarie di II grado di tutto il territorio nazionale e finalizzata a coinvolgere gli studenti stimolando le loro abilità creative per la produzione di un video originale che potesse veicolare nuovi modelli più responsabili di utilizzo dei social network. L’istituto milanese è stato premiato grazie al video “La metamorfosi del prof. Nerd”, giudicato dalla Rete tra i lavori più interessanti tra quelli pubblicati. Ad aggiudicarsi gli altri riconoscimenti attribuiti sulla base del voto espresso dal web sono state le classi 3A del Liceo Scientifico "F.Vercelli" di Asti, 3 AI dell’Istituto Tecnico per il Turismo “G.Giorgi” di Brindisi e 3B del Liceo Scientifico “Savoia-Benincasa” di Ancona. I video premiati sono visibili all’indirizzo  http://www.telecomitalia.com/tit/it/youteach/vincitore.html

Il ‘premio speciale’ attribuito dalla giuria tecnica (composta da Nicola Conversa dei Nirkiop, da Raffaele Panizza di Wired, da Marzia Calvano del MIUR) è andato invece alla classe IIB dell’Istituto di Istruzione Superiore “A.Volta” di Francavilla al Mare – Liceo Classico di Ortona (CH).

Le classi partecipanti dovevano preparare e filmare con uno smartphone una lezione della durata massima di 5 minuti, destinata ai docenti, sull’uso responsabile di Facebook, Twitter, Instagram o YouTube.

Gli studenti e i docenti primi classificati  hanno vinto ognuno un iPad Mini, mentre a tutti gli Istituti premiati è andata la soluzione di didattica digitale “Scuolabook Network”proposta nel Kit Scuola Digitale di Telecom Italia per l’anno scolastico 2015-2016.

Il Contest creativo ha premiato  i filmati che meglio hanno saputo trasmettere il processo di apprendimento allo strumento social e la sua valenza in relazione alla cultura digitale da diffondere a scuola.

You teach fa parte del progetto nazionale EducaTI, attraverso il quale TIM vuole favorire l’abilitazione al digitale del sistema scolastico italiano, sperimentando e promuovendo nuovi modelli di apprendimento e insegnamento.

L’iniziativa si inquadra nelle attività di Corporate Social Responsibility di TIM  #ilfuturoèditutti, un programma di interventi basati sulla creazione di valore condiviso con le comunità in cui l’azienda opera.

 

Milano, 5 giugno 2015

Allegati

Nota Stampa (65 KB)

66 KB