La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

TIM: al via #TIMgirlsHackathon, la maratona di coding dedicata alle studentesse delle scuole superiori di Milano

Aperte le iscrizioni all’evento che si terrà l’11 novembre presso il TIM #WCAP Accelerator di via Rombon 52 a Milano

05/10/2015 - 12:48

Arriva a Milano, dopo aver coinvolto le ragazze di Roma e di Bologna, il #TIMgirlsHackathon, un progetto rivolto alle studentesse dell’ultimo triennio degli istituti superiori, nato per coinvolgerle e avvicinarle al mondo della programmazione, un territorio normalmente presidiato dall’universo maschile.

L’hackathon è una maratona di coding, nella quale sviluppatori, hacker e appassionati si uniscono in team per realizzare progetti software o hardware, condividendo idee, creatività e accrescendo le competenze in modo innovativo e divertente.

#TIMgirlsHackathon avrà luogo l’11 novembre presso TIM #WCAP Accelerator in via Rombon 52 a Milano.

 #TIMgirlsHackathon, realizzato in collaborazione con Codemotion – la più grande conferenza per developer in Italia –  permette alle ragazze di vivere il mondo della tecnologia da protagoniste, lavorando in piccoli team in un’immersione totale di circa sette ore.

Le studentesse, affiancate da esperte tutor professioniste dell’ICT di Telecom Italia e dai mentor di Codemotion,  dovranno sviluppare, senza poter utilizzare codice già scritto in precedenza, un’APP che allontani il rischio per ragazze e ragazzi di essere vittima di episodi di cyberbullismo e in generale che consenta di utilizzare il web in maniera consapevole.  Al termine della giornata una giuria composta da esperti  valuterà i lavori premiando i più meritevoli.

Per partecipare al #TIMgirlsHackathon è necessario iscriversi compilando il form online disponibile su https://www.wcap.tim.it.

 

                                                      *****

TIM è il brand unico del Gruppo Telecom Italia che opera nel mercato offrendo servizi di telefonia fissa e mobile, internet, contenuti digitali e servizi cloud. TIM, abilitatore alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione più innovative, accompagna l’Italia verso il traguardo della piena digitalizzazione, grazie alla realizzazione delle infrastrutture di rete ultrabroadband e alla diffusione dei servizi di ultima generazione.

 

Milano, 5  ottobre 2015

 

Allegati

download pdf

Nota Stampa (63 KB)

64 KB