La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

TIM, Tor Vergata ed Ericsson insieme per la prima edizione del Master “Big Data in Business: discovering & leveraging for Value Creation”

TIM, Tor Vergata ed Ericsson insieme per la prima edizione del Master “Big Data in Business: discovering & leveraging for Value Creation”

13/11/2015 - 11:15

Aperte le iscrizioni al Master universitario di secondo livello “Big Data in Business: discovering & leveraging for Value Creation” organizzato da TIM in partnership con l’Università degli Studi di Roma “TOR VERGATA “ e con la partecipazione di Ericsson. Obiettivo del Master è quello  di formare una delle figure attualmente più ricercate dal mercato del lavoro: il Data Scientist, ruolo centrale per la creazione di valore nel business  in una fase di profonda trasformazione digitale delle industrie.

Grazie a questa iniziativa  25 giovani talenti  avranno  la  possibilità di raggiungere una preparazione di eccellenza: gli studenti che supereranno infatti l’iter selettivo  parteciperanno, gratuitamente,  ad  un innovativo percorso di formazione  che, oltre a valorizzare le capacità individuali, consentirà di sviluppare un nucleo di conoscenze “core” nell’uso dei Big Data, attraverso l’ insegnamento di tematiche che spaziano dal  Computer Science, al Networking fino all’analisi statistico/quantitativa e al Business. Numeri e statistiche aiutano a comprendere la realtà, ma servono gli strumenti giusti per analizzarli.

Il bando è già disponibile e rimarrà  aperto fino al 3 Dicembre 2015.

Il Master, completamente finanziato dalle aziende sponsor,  partirà l’11 gennaio  ed avrà un carattere interdisciplinare che lo rende adatto anche a chi non possiede una formazione tecnica. Oltre alla formazione in aula, per i giovani partecipanti al Master è previsto un periodo di  stage in azienda.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito degli accordi tra TIM e il mondo accademico volti a dare impulso e ad avvicinare la realtà dell’industria, della ricerca e della didattica universitaria al mondo del lavoro, in un contesto in cui il business dei dati sta diventando un settore chiave per l’economia europea, non solo per lo sviluppo di prodotti e servizi innovati ma anche per l’individuazione di nuove opportunità.

Informazioni più dettagliate sull’articolazione del Master, il bando di concorso e il modulo per partecipare alla selezione sono disponibili ai seguenti indirizzi:

http://bigdata.uniroma2.it

http://web.uniroma2.it/modules

                                                           *****

TIM è il brand unico del Gruppo Telecom Italia che opera nel mercato offrendo servizi di telefonia fissa e mobile, internet, contenuti digitali e servizi cloud. TIM, abilitatore alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione più innovative, accompagna l’Italia verso il traguardo della piena digitalizzazione, grazie alla realizzazione delle infrastrutture di rete ultrabroadband e alla diffusione dei servizi di ultima generazione.


Roma, 13 novembre 2015

Allegati

download pdf

Nota Stampa (111 KB)

113 KB